rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Ostuni

Primo Maggio a Ostuni con la pizzica dei Tamburellisti di Torre Paduli

Primo Maggio di musica in piazza anche Ostuni, organizzato dal Comune con l'associazione Mediterranea e in collaborazione con Iris Media e Trcb: "Musica e Risate" è il nome dato alle manifestazioni. Dalle 10 alle ore 13 il mercatino nel chiostro San Francesco; l'animazione dalle ore 16 alle 19 e il concerto finale del gruppo dei "Tamburellisti di Torrepaduli"

OSTUNI – Primo Maggio di musica in piazza anche Ostuni, organizzato dal Comune con  l’associazione Mediterranea e in collaborazione con Iris Media e Trcb: “Musica e Risate” è il nome dato alle manifestazioni. Dalle 10 alle ore 13 il mercatino nel chiostro San Francesco; l’animazione dalle ore 16 alle 19 e il concerto finale del gruppo dei “Tamburellisti di Torrepaduli”.Concerto da non perdere, con alla voce Pierpaolo De Giorgi e l'eccezionale ballerina Serena D'Amato, icona vivente della danza della Taranta.

Il gruppo riproporrà la musica che guarisce i tarantati (i “morsicati” dal mitico ragno taranta) dalla malinconia e si ispira alle grandiose tradizioni del tamburello e della danza di Torrepaduli (Ruffano - Lecce), dove ogni 15 di agosto, rivive una cultura antichissima legata al Santuario di San Rocco. Inoltre recuperando anche il grico della cosiddetta Grecìa salentina, lingua sopravvissuta dopo la colonizzazione magnogreca e la dominazione bizantina, canteranno alcuni brani significativi del loro repertorio.

I Tamburellisti di Torre PaduliIl canto, che unisce autentica poesia e buone vibrazioni musicali, vedrà con i tamburellisti rifiorire in un settore che sembrava totalmente dimenticato. I Tamburellisti di Torrepaduli sia con il loro originale percorso artistico, maturato in tantissimi concerti dal vivo, sia con lezioni impartite ai giovani nelle scuole pubbliche e private, sono stati colorro che hanno dato l’avvio alla dilagante rinascita della pizzica-pizzica.

La musica e lo stile dei Tamburellisti sono stati imitati da un gran numero di gruppi, a volte nati da loro allievi o da musicisti che seguivano i loro concerti. Nella parte centrale dello spettacolo I Tamburellisti di Torrepaduli si abbandonano ad uno splendido assolo di tamburello che ricrea e reinventa la magica atmosfera della festa di San Rocco della stessa Torrepaduli. L’assolo mostra il ruolo primario del tamburello salentino e la grande abilità raggiunta da Donato Nuzzo, Salvatore Crudo e Rocco "Luca". Tra tutti svetta Rocco con i suoi effetti ritmici impressionanti, ma anche “maestro” Donato e l’atletico Salvatore entusiasmano tutti.

Donato Nuzzo suona anche la fisarmonica, armonizzando piacevolmente le melodie e i ritmi, a volte fino a creare veri e propri arrangiamenti. Il violino di Valentina percorre le linee melodiche con un intrigante piglio espressionistico. Alle raffinate evoluzioni della musica e della danza si aggiungono la voce intensa e i testi coinvolgenti di De Giorgi, elaborati con intenti esplicitamente letterari. Gli strumenti solisti, come violino e fisarmonica, reggono splendidamente e con grande professionalità il forsennato ritmo dei Tamburellisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo Maggio a Ostuni con la pizzica dei Tamburellisti di Torre Paduli

BrindisiReport è in caricamento