rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Docente trasferita da Brindisi in Emilia, il Tribunale ordina la sospensione

Il 3 novembre scorso notificato il primo dei decreti emessi dall'Usp di Brindisi in esecuzione delle ordinanze dei giudici del lavoro a seguito dei ricorsi presentati da alcuni insegnanti del capoluogo e della provincia, destinati a sedi distanti centinaia di chilometri

BRINDISI - E’ stato notificato il 3 novembre scorso il primo dei decreti emessi dall’Usp di Brindisi in esecuzione delle ordinanze dei giudici del lavoro a seguito dei ricorsi presentati da alcuni insegnanti del capoluogo e della provincia, destinati a sedi distanti centinaia di chilometri. Con il decreto è stato sospeso il trasferimento di una insegnante di Brindisi in Emilia Romagna

In tal modo è stata data parziale esecuzione all’ordinanza del Tribunale di Brindisi – sez. lav n. 19068 del 12/10/16 che così dispone: “ In accoglimento del ricorso, sospende l’efficacia del provvedimento di assegnazione della insegnante ricorrente presso l’ambito territoriale Emilia Romagna 0022 e per l’effetto ordina all’amministrazione resistente di rivalutare l’assegnazione della sede del lavoro della ricorrente tenendo conto del punteggio vantato (sia su posto comune che su posto di lingua inglese) negli ambiti territoriali indicati in relazione alla regione Puglia, secondo l’ordine di preferenza ed il criterio di vicinorietà”.

La docente di scuola primaria era entrata in ruolo nel 2015, nella fase C del piano di assunzioni per l’anno scolastico 2015/2016; coniugata e madre di un figlio, a seguito della domanda di mobilità era stata "illegittimamente assegnata in una delle sedi della Emilia Romagna e lì obbligata a trasferirsi entro il primo settembre 2016 dalla sua residenza in provincia di Brindisi. In Tribunale l’insegnante, assistita dall'avvocato Grazia Berloco, ha dimostrato che docenti con minor punteggio del suo erano stati assegnati, a parità di condizioni e a parità di sedi richieste.

L'insegnante presterà servizio nell’ambito che le spettava, difatti il decreto dell’Usp Br ha così disposto: “ A parziale esecuzione del provvedimento del Tribunale di Brindisi  in attesa di una definitiva rivalutazione delle operazioni di mobilità che la riguardano, con effetto dalla data di notifica, è provvisoriamente sospeso il trasferimento disposto presso l’ambito 22 di Rimini, a decorrere dall’a.s. 2016/2017, nei confronti della docente di scuola primaria .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Docente trasferita da Brindisi in Emilia, il Tribunale ordina la sospensione

BrindisiReport è in caricamento