rotate-mobile
Cronaca

Trump nella vignetta del giornalino della parrocchia di Bozzano

Il neo presidente degli Usa protagonista del foglio di informazione pastorale a corredo del Vangelo letto nella chiesa San Justino de Jacobis di Brindisi: "Si solleverà nazione contro nazione, ci saranno terremoti, carestie e pestilenze. Ci saranno Brexit e Trump"

BRINDISI – Donald Trump, il neo eletto presidente degli Stati Uniti d’America, diventa protagonista della vignetta del giornalino della parrocchia San Giustino de Jacobis del rione Bozzano di Brindisi. Sì, proprio lui, il magnate Usa, il successore di Obama, il vincitore delle elezioni sulla favorita (secondo alcuni) Hillary Clinton è finito nel disegno a corredo del Vangelo di oggi, domenica 13 dicembre, assieme a un altro “caso” che ha tenuto banco sulla scena politica internazionale, la Brexit, con la decisione del Regno Unito di lasciare l’Unione Europea.

giornale parrocchia-2

Trump & Brexit assieme, come del resto è avvenuto in diversi articoli dei giornali americani ed europei dove gli esperti di politica esterna hanno offerto il proprio contributo in termini di riflessione, con scenari possibili, probabili, ipotetici. Trump &Brexit assieme anche nel foglio di formazione e di informazione pastorale della parrocchia di Brindisi. Assieme a “terremoti, carestie e pestilenze”. Assieme al rischio di vedere “nazione contro nazione”, riprendendo un passaggio del Vangelo secondo Luca. Ma nessun riferimento all’attualità politica e allo scenario mondiale è stato fatto nel corso omelia.

A parlare è quella vignetta mentre dall’altra parte del mondo, negli States reduci dalla maratona elettorale, decine di migliaia di persone hanno nuovamente manifestato contro l'elezione di Donald Trump alla Casa bianca. Lo hanno fatto da ultimo  Portland, per dire no “all'America razzista", dove il corteo ha offerto la solidarietà alle minoranze attaccate dal presidente eletto.

Ecco cosa è scritto nella “nuvoletta” della vignetta che vede due uomini spaventati davanti a chi sostiene la seguente frase: “Si solleverà nazione contro nazione, ci saranno terremoti, carestie e pestilenze, ci saranno Brexit e Trump!”. Temi d’attualità affrontati anche nel giornalino della parrocchia che in ultima pagina riporta gli appuntamenti settimanali per la comunità, dall'incontro con i genitori dei bambini del catechismo alla partenza per l'udienza da Papa Francesco in programma il 16 novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trump nella vignetta del giornalino della parrocchia di Bozzano

BrindisiReport è in caricamento