rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Discarica Autigno, verifiche dell’Arpa sulla falda

Il Comune affida l'attività di validazione del piano di caratterizzazione per due pozzi inseriti nel campionamento: spesa pari a 8.873,14. Il sito sotto sequestro da maggio 2015

BRINDISI – L’Arpa svolgerà l’attività di validazione del Piano di caratterizzazione della falda della discarica di Autigno, di proprietà del Comune di Brindisi, sotto sequestro per inquinamento da maggio 2015. L’Amministrazione ha deciso di affidare all’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente le verifiche necessarie per chiudere il piano di caratterizzazione che richiede accertamenti, sotto forma di validazione, dei risultati analitici in relazione a due pozzi inseriti nei 12 del campionamento.

L’intesa raggiunta fra le parti comporterà una spesa pari a 8.873,14 euro a carico del Comune di Brindisi, esente dall’applicazione Iva. In tal modo viene data concreta attuazione all’ultima fase delle attività chieste dalla procura di Brindisi per risolvere le “problematiche di inquinamento della falda della discarica in località Autigno, anche in sostituzione della società Nubile, inadempiente”. La srl era titolare dell’appalto di gestione del sito di proprietà del Comune di Brindisi, così come dell’impianto di Cdr in via per Pandi, nella zona industriale, anche questo sotto sequestro nell’ambito di un’altra inchiesta, quella sulla presunta corruzione contestata all’ex amministratore unico Luca Screti e dall’ex sindaco.

Per lo svolgimento delle attività c’era stata anche una diffida il 21 gennaio 2016 notificata dai carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Lecce a Palazzo di città, nella persona del primo cittadino pro tempore. Per violazioni dell’Aia, l’autorizzazione integrata ambientale, sono già finiti sotto processo Screti e l’ex direttore della discarica, mentre per la posizione di sette dirigenti delle pubbliche amministrazioni, vale a dire Comune, Provincia e Arpa, c’è stato uno stralcio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Autigno, verifiche dell’Arpa sulla falda

BrindisiReport è in caricamento