rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Passa anche da Brindisi l'addestramento anfibio dei reparti dell'Esercito

Passa anche da Brindisi il percorso addestrativo per l’abilitazione anfibia dei reparti dell’Esercito italiano, conseguita – fa sapere un comunicato -per 58 militari appartenenti al Reggimento Lagunari "Serenissima", al 17° Reggimento Artiglieria Controaerea "Sforzesca" e al 3° Reggimento Genio Guastatori, unità inserite nella "Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare" (Cnpm)

Passa anche da Brindisi il percorso addestrativo per l’abilitazione anfibia dei reparti dell’Esercito italiano, conseguita – fa sapere un comunicato - per 58 militari appartenenti al Reggimento Lagunari "Serenissima", al 17° Reggimento Artiglieria Controaerea "Sforzesca" e al 3° Reggimento Genio Guastatori, unità inserite nella "Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare" (Cnpm). Si tratta dell’11° Corso Integrativo di Abilitazione Anfibia, durato quattro settimane ed articolato in due fasi.

anfibia2_151009-2La prima fase si è svolta presso il Reggimento Lagunari, dove sono state condotte lezioni teorico-pratiche di addestramento elicotteristico, come la discesa con la tecnica del "fast rope" e la discesa in corda doppia dalla torre di ardimento. La seconda fase si è svolta a Brindisi a bordo della Nave San Giusto, appartenente alla Brigata Marina San Marco, assieme alle gemelle San Marco e San Giorgio e all’incrociatore portaelicotteri Garibaldi, presso Maribase Brindisi.

 In questa fase il personale dell'Esercito ha  acquisito le tecniche per l'impiego a bordo delle navi, dei mezzi da sbarco e dei mezzi anfibi (AAV7). Sono stati effettuati numerosi rilasci dagli elicotteri EH-101 e diverse tecniche di sbarco. Il corso si è concluso con una esercitazione finale "LIVEX" consistente in una Neo (non-combat evacuation operation) dove gli allievi, sbarcando con i mezzi anfibi, hanno portato a bordo della San Giusto il personale evacuato.

anfibia4_151009-2Il Generale di Brigata Domenico Pace, comandante della Brigata di Cavalleria "Pozzuolo del Friuli", prima dell'attività conclusiva, si è congratulato con tutto il personale per i risultati raggiunti. La "Pozzuolo" coordina i reparti dell'Esercito in tutte le attività concernenti la Cnpm e, insieme al reggimento Lagunari, è responsabile per la selezione e il rilascio della Qualificazione Anfibia Esercito, brevetto indispensabile prima di affrontare il corso di Abilitazione Anfibia.​

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passa anche da Brindisi l'addestramento anfibio dei reparti dell'Esercito

BrindisiReport è in caricamento