rotate-mobile
Cronaca

Al lungomare visite sino a domenica sera sulla nave scuola a vela "Palinuro"

A causa del maltempo, che in questi giorni ha colpito la nostra città, sono ancora poche le visite registrate a bordo della nave scuola Palinuro. Poche rispetto al grande successo registrato lo scorso anno, quando, per poter ammirare la celebre goletta, si mossero in centinaia

BRINDISI - A causa del maltempo, che in questi giorni ha colpito la nostra città, sono ancora poche le visite registrate a bordo della nave scuola Palinuro. Poche rispetto al grande successo registrato lo scorso anno, quando, per poter ammirare la celebre goletta, si mossero in centinaia, sia da Brindisi che dalla provincia, formando file da inizi saldi. Ma c’è ancora tempo, le visite a bordo della nave scuola infatti saranno possibili fino a domenica sera.

nave scuola Palinuro 1-2Dal 1955 (anno in cui entrò in servizio nella Marina Militare Italiana) a oggi il Palinuro ha fatto da casa e da scuola a centinaia e centinaia di allievi sottufficiali e ufficiali, toccando la maggior parte dei porti del Mediterraneo e del Nord Europa e percorrendo più di 263.000 miglia nautiche (dati al 2013). Oltre che un pezzo di storia nautica italiana ed europea, il Palinuro è un vero e proprio gioiello, dove estetica e tecnica si sposano magistralmente e la possibilità di poterla visitare è un’occasione da non lasciarsi sfuggire.

Costruita nei cantieri francesi di Nantes e varata nel 1934, sotto il nome di Commandant Louis Richard fu adibita alla pesca e al trasporto del merluzzo nei banchi di Terranova, nell’oceano Atlantico. La goletta venne acquistata dall’Italia nel 1951 per affiancarla all’Amerigo Vespucci come nave scuola; i lavori di trasformazione avvennero presso il cantiere navale di Castellammare di Stabia e l’Arsenale di La Spezia.

nave scuola Palinuro 2-2-2Da giovedì 29 ottobre a domenica 2 novembre, con i suoi tre imponenti alberi, attende i visitatori presso la banchina Dogana, di fronte alla Capitaneria di Porto; sperando nel favore dei venti (il motto della nave è Faventibus ventis: col favore dei venti, appunto) e nel bel tempo, naturalmente.

Orari visite a bordo - Sabato 31 dalle 10.00 alle 12.00, dalle 15.00 alle 18.00 e dalle 21.00 alle 23.00 - Domenica 1 novembre dalle 10.00 alle 12.00, dalle 15.00 alle 18:00 e dalle 21.00 alle 23.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al lungomare visite sino a domenica sera sulla nave scuola a vela "Palinuro"

BrindisiReport è in caricamento