rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Torna "In_Chiostri": per due giorni a confronto città e cultura

Nuova edizione di «In_Chiostri» per il 6 e 7 ottobre prossimi. Due giorni tra libri, gusti e storie per raccontare la città, far vivere testi, parole, narrazioni e gusti. Muovere i sensi attraverso l’appuntamento con libri, dibattiti, film, mostre, musiche e performance teatrali

BRINDISI - Nuova edizione di «In_Chiostri» per il 6 e 7 ottobre prossimi. Due giorni tra libri, gusti e storie per raccontare la città, far vivere testi, parole, narrazioni e gusti. Muovere i sensi attraverso l’appuntamento con libri, dibattiti, film, mostre, musiche e performance teatrali. L’iniziativa sarà presentata alla stampa lunedì 3 ottobre alle ore 11.30, nel chiostro della chiesa di San Benedetto, alla presenza degli organizzatori e dell’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Brindisi, Maria Greco.

Organizzato dalle associazioni Diecieventotto - Manifesto della Cultura, e Società di Storia Patria per la Puglia, sezione di Brindisi, l'evento si avvale della collaborazione dell’amministrazione comunale di Brindisi e si svolgerà tra il chiostro di San Benedetto e quello delle Scuole Pie.

Giovedì 6 è prevista per i bambini un’attività mattutina presso il Museo provinciale "Ribezzo"di piazza Duomo e nel pomeriggio, nelle ex Scuole Pie, si svolgeranno varie presentazioni di libri con letture e racconti di viaggi con proiezioni. Di particolare suggestione sarà la «Visita e meditazioni» nel silenzio del chiostro di San Benedetto con la performance delle partecipanti al laboratorio teatrale di Sara Bevilacqua.

L'ex convento delle Scuole Pie

Venerdì 7 al mattino presso l’Istituto Majorana, in programma un racconto su Bodini e il Salento, con letture poetiche degli studenti e nel pomeriggio nelle ex Scuole Pie si svolgerà un interessante dibattito, con autorevoli partecipanti, sulla funzione della cultura, nelle varie articolazioni, come risorsa per la città.

Seguirà la proiezione del film «Il paese dove gli alberi volano» su Eugenio Barba e l’Odin Teatret, presentato al Festival del Cinema di Venezia del 2015. «In_Chiostri» si concluderà alle 21 con un incontro tra valenti musicisti brindisini e il contributo della «Rete alla promozione musicale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "In_Chiostri": per due giorni a confronto città e cultura

BrindisiReport è in caricamento