rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La calda estate del libro a Brindisi: dodici appuntamenti con gli scrittori

Dodici appuntamenti per condividere il piacere della lettura nelle calde serate estive. E’ stata presentata questa mattina (lunedì 20 luglio), nel corso di una conferenza stampa, svoltasi a Palazzo Nervegna, “il Segnalibro – Punto di lettura”, la rassegna letteraria che avrà luogo nel cortile dell’ex Convento delle Scuole Pie di Brindisi dal 23 luglio al 27 agosto

BRINDISI - Dodici appuntamenti per condividere il piacere della lettura nelle calde serate estive. E’ stata presentata questa mattina (lunedì 20 luglio), nel corso di una conferenza stampa, svoltasi a Palazzo Nervegna, “il Segnalibro – Punto di lettura”, la rassegna letteraria che avrà luogo nel cortile dell’ex Convento delle Scuole Pie di Brindisi dal 23 luglio al 27 agosto. I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati dal sindaco Mimmo Consales e dal direttore del Feltrinelli Point, Francesco Carlucci, il quale ha annunciato che dal ricavato della vendita dei libri, sarà realizzato un “punto di lettura” all'interno dell'Ospedale “Perrino” quale segno tangibile di come gli eventi culturali possano essere intesi anche come un servizio per il territorio  che li ospita.

La locandina della rassegna-2Ad aprire la kermesse, giovedì 23 luglio, sarà  il giornalista Antonio Caprarica, volto noto della televisione che per anni si è occupato di politica estera per la Rai, il quale presenterà il suo ultimo libro "Il romanzo di Londra", edito da Sperling&Kupfer. Caprarica torna nella sua Londra, una città ancora tutta da scoprire, fatta di enigmi, ombre, fantasmi. Nei panni di novello Sherlock Holmes, l’autore ci guida sulle tracce del passato di una città affascinante e misteriosa.

A seguire, venerdì 24 luglio, la scrittrice brindisina Rosangela Chirico presenterà il libro "Plastica", edito da Kurumuny. A dialogare con l'autrice saranno lo scrittore Mario Desiati e la documentarista Cecilia Mangini. Il libro è una indagine sul petrolchimico a partire dalle origini, ma anche un percorso a ritroso nella vita lavorativa di Donato Chirico, padre dell’autrice e operaio dello stesso petrolchimico. E’ la storia vera di una famiglia operaia, in particolare di un padre e una figlia, della malattia che porterà lui alla morte e della fatica e dell’amore di lei, Rosangela, che di quel padre si prenderà cura fino all’ultimo giorno, con coraggio, senza mai indulgere alla disperazione.

Martedì 28 luglio la scrittrice Vita Iaia  presenterà "Nel profumo dei gigli", edito da Lupo Editore che narra la storia di Penelope, una donna da lungo tempo in attesa di una verità. Da giovane amava le moto ed ora, a sessant’anni suonati, approda nella piccola chiusa comunità di un’assolata e arsa provincia con i suoi abiti sgargianti, carica di bagagli e cicatrici. Nel paesino il suo arrivo suscita curiosità e pettegolezzo,  ma Penelope è conquistata dalla natura e dalle tradizioni in cui è cresciuto suo padre, all’epoca noto pittore per i dipinti dedicati agli ulivi e al respiro della sua arida terra.

Il mese di agosto si aprirà con Toni Capuozzo, vicedirettore del Tg5 fino al 2013, e conduttore del settimanale Terra per dieci anni, che sabato 1 agosto, presenterà “Il segreto dei Marò” per Mursia Editore. Un libro nel quale il giornalista, non solo smantella le tesi indiane sulla colpevolezza dei due marò, ma denuncia anche il distacco dei vertici militari e politici italiani.

Lunedì 3 agosto sarà la volta di Andrea Scanzi, giornalista del Il Fatto Quotidiano, che presenterà il romanzo “La vita è un ballo fuori dal tempo”, pubblicato da Rizzoli. Un libro amaro e poetico, con un po’ di vino e tanto blues, costruito sull’intreccio di voci e storie che fanno da sfondo alla rivolta tutta privata di un eroe molto moderno.

Venerdì 7 agosto arriva Luca Bianchini - ha condotto per anni "Colazione da Tiffany" su Radio2 e collabora con "la Repubblica" e "Vanity Fair" – con il suo ultimo romanzo “Dimmi se credi al destino”, edito da Mondadori. Tra humor inglese e una malinconia tutta italiana, il libro è una storia commovente di rinascita e speranza.

il direttore della Feltrinelli di Brindisi Francesco Carlucci e il sindaco Mimmo Consales-2Ma non finisce qui, domenica 9 agosto, giornata dedicata agli appassionati del basket: sarà, infatti, il telecronista sportivo Flavio Tranquillo, voce e volto noto del basket italiano e americano, a presentare “Altro tiro, altro giro, altro regalo” per Baldini&Castoldi. Egli racconta il suo amore per il gioco, quello vero, in un saggio emozionante come una gara 7 delle Finals Nba.

Martedì 11 agosto, invece, Carmen De Stasio proporrà il suo ultimo lavoro, appena pubblicato per Arianna Edizioni, “Come raccontare la magia delle parole”. Il libro è caratterizzato dall’abbondanza di immagini, dalla fluidità della struttura sintattica e dalla musicalità sottolineata dalla presenza. All’interno dei periodi, rime, assonanze e consonanze, i suoi simboli e oggetti magici gettano ponti fra cose distanti e le metafore aggiungono immagini alle immagini scovando affinità impensabili. A dialogare con l'autrice sarà Pierfranco Bruni, scrittore, saggista, responsabile del progetto Etnia del Mibact e candidato al Premio Nobel per la Letteratura.

Giovedì 20 agosto l'appuntamento è con Luigi Bisigani e Paolo Madron con il libro “I potenti al tempo di Renzi”, pubblicato da Chiare Lettere. Si chiama “potere” in tutte le sue forme, i suoi tic, i suoi segreti, i suoi perché. Lo vogliono in tanti, ma lo provano in pochi. Dopo la morte di Andreotti e l’elezione di Bergoglio, la mappa del potere in Italia è tutta da ridisegnare. Ora un uomo solo è al comando, Matteo Renzi, e un altro Matteo, Salvini, si è affacciato alla ribalta del teatro politico. La commedia è stata allestita e i due autori provano a raccontarla tra le pieghe di una cronaca che giornali e tv propongono solo in parte.

Venerdì 21 agosto Tito Faraci, sceneggiatore di Dylan Dog, proporrà il suo ultimo romanzo pubblicato da Feltrinelli “La vita in generale”. Un viaggio del protagonista dal paradiso all’inferno, fino a un momentaneo e grigio purgatorio. All'interno Frank Capra, Topolino, Totò e Il conte di Montecristo. Faraci porta l’audacia delle storie dei fumetti dentro un romanzo comico-sociale vorticoso e appassionante.

Il penultimo appuntamento è lunedì 24 agosto con il giornalista di Italia 1 Davide De Zan che presenterà il suo libro “Pantani è tornato”, edizioni Piemme, dedicato al grande ciclista scomparso. Grazie a un lavoro d’inchiesta puntiglioso e serrato, dettagli, fatti e clamorose dichiarazioni si accumulano sotto gli occhi dell’autore e qui vengono documentati e analizzati nella loro sconvolgente evidenza. È così che hanno preso corpo due parole: complotto e criminalità organizzata. Due parole che gettano la loro lunga ombra fino al tragico epilogo, e impongono di evocarne una terza, ancora più terribile: omicidio.

Scuole Pie 3-2Infine, giovedì 27 agosto, lo scrittore Angelo Roma presenterà il suo romanzo pubblicato per Mondadori “Ancora più vita”. Ostuni, i trulli, la campagna. Una terra amatissima, una mamma speciale (come son tutte le mamme, ma la sua un po' di più), la crescita, le opportunità colte al volo, anche se con fatica, l'approdo a Roma. E il cinema, il sogno, la bravura. Tutto narrato con una semplicità d'altri tempi.

“E’ una iniziativa, questa – ha affermato il sindaco Mimmo Consales – che sin da subito ha suscitato il mio interesse e che abbiamo accolto ben volentieri. Essa rappresenta la prima edizione di una rassegna libraria che vorrei si ripetesse nei prossimi anni. Stiamo lavorando per completare l’allestimento della location e nei programmi c’è già l’intenzione di sceglierne una ancora più vasta per il futuro. Si tratta di autori importanti, firme note, perciò ringrazio il Feltrinelli Point di Brindisi per la professionalità e l’impegno con cui ha organizzato l’evento.”

Insomma, è tutto pronto per una rassegna grazie alla quale la città, a partire da giovedì, ospiterà alcune tra le personalità più importanti del mondo del giornalismo e della letteratura italiana. Ogni presentazione, ad ingresso gratuito, avrà inizio alle ore 21. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Brindisi in collaborazione con Aeroporti di Puglia, Banca Mediolanum, Grande Albergo Internazionale, Susumaniello Vineria e I giardini di San Biagio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La calda estate del libro a Brindisi: dodici appuntamenti con gli scrittori

BrindisiReport è in caricamento