rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cellino San Marco

A Cellino parte il sondaggio “Dai un nome alla tua scuola”: cittadini invitati a votare

Il comitato dei genitori di Cellino San Marco lancia un sondaggio per l'intitolazione di tre scuole che portano il nome di vie e piazze a personaggi illustri

CELLINO SAN MARCO – Ci sono tre scuole a Cellino San Marco che portano il nome delle vie dove sono ubicate. Ci sono personaggi storici che hanno lasciato il segno sia nelle comunità locali che nazionali e internazionali che meritano di continuare a vivere nella memoria delle WhatsApp Image 2017-02-20 at 11.05.46-2generazioni future. E’ partendo da questa riflessione che il comitato dei genitori di Cellino San Marco “Antonella D’Amato”, ha lanciato il sondaggio rivolto a tutti i cittadini “Dai un nome alla tua scuola” riferito alla scuola materna “Ex Piazza della Repubblica”, a quella “Via Napoli” e alla scuola primaria “Via Marconi”. Un’iniziativa regolamentata dalla circolare ministeriale n°313 del 12 novembre 1980, promossa in collaborazione con l’istituto comprensivo “A. Manzoni-D. Aligheri”, la parrocchia SS Marco e Caterina e l’amministrazione comunale.

La scelta dei nomi è stata fatta puntando su personaggi storici e locali deceduti da oltre 10 anni. I personaggi scelti sono: Don Francesco Epifani, di Cellino San Marco, economo e curato della locale parrocchia “Ha segnato la storia del popolo cellinese con il suo lungo servizio e la sua generosa presenza tra la gente”. Don Lorenzo Milani, presbitero, insegnate scrittore ed educatore italiano, “Figura di riferimento per il cattolicesimo socialmente attivo per il suo impegno nell’istruzione dei poveri, la sua difesa dell’obiezione di coscienza e per il valore pedagogico della sua esperienza di maestro”.

WhatsApp Image 2017-02-20 at 11.05.43-2Francesco Spina, cellinese professore ordinario di Filosofia e Scienze dell’educazione, autore di numerose opere sulla storia locale. Jean Piaget, uno dei più importanti studiosi della psicologia infantile. Marco Ratta, anche lui cellinese, insegnante elementare, impegnato attivamente nella politica locale. Maria Luigia Orofalo, insegnante elementare di Cellino, “Ha fatto della sua professione una missione, dedicandosi con passione ai bambini a lei affidati. Punto di riferimento di giovani e ragazzi”. Maria Montessori, educatrice, pedagogista, filosofa, medico e scienziata italiana, “internazionalmente nota per il metodo educativo che prende il suo nome adottato in migliaia di scuole in tutto il mondo”. Raffaele Spongano, filologo e critico letterario di Cellino, fu tra i fondatori dell’università di Lecce.

Sandro Pertini, settimo presidente della Repubblica, politico, giornalista e partigiano italiano “Il suo mandato WhatsApp Image 2017-02-20 at 11.05.45-2di presidente fu caratterizzato da una forte impronta personale che gli valse una notevole popolarità, tanto da essere ricordato come il presidente più amato dagli italiani”. Si potranno esprimere massimo tre preferenze.

Si può votare sabato 4 marzo dalle 18 alle 20 e domenica 5 marzo dalle 9 alle 12 presso l’atrio comunale in Piazza Aldo Moro. Oppure on line su "www.survio.com/survey/d/cellino-sondaggio-nomi-scuola" dal 19 febbraio al 12 marzo. “Si precisa che il risultato del sondaggio non è vincolante ma sarà consultivo per un parere espresso dal collegio dei docenti prima e deliberato dal consiglio di istituto successivamente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cellino parte il sondaggio “Dai un nome alla tua scuola”: cittadini invitati a votare

BrindisiReport è in caricamento