rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Cronaca

A fuoco un campo fotovoltaico

BRINDISI – Questa volta l’ennesimo incendio di sterpaglia ha rischiato di provocare seri danni all’ambiente e non solo: ad andare a fuoco intorno all’una e trenta di questa notte un impianto di pannelli fotovoltaici dislocati in contrada Conella sulla strada provinciale che collega Brindisi a Mesagne nei pressi del rione Sant’Elia.

BRINDISI - Questa volta l'ennesimo incendio di sterpaglia ha rischiato di provocare seri danni all'ambiente e non solo: ad andare a fuoco intorno all'una e trenta di questa notte un impianto di pannelli fotovoltaici dislocati in contrada Conella sulla strada provinciale che collega Brindisi a Mesagne nei pressi del rione Sant'Elia.

I vigili del fuoco giunti in più squadre dal comando provinciale di Brindisi prima di intervenire con gli idranti hanno dovuto attendere l'arrivo di un tecnico specializzato che disattivasse l'impianto per scongiurare rischi di folgorazione, tipici di questo genere di intervento.

L'impianto interessato dal rogo è il "Geo82" della Gss Capital con sede in via Danimarca a Brindisi. Buona parte dei pannelli solari sono andati distrutti con grossi danni per l'ambiente. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, si è portata una squadra della sezione volanti della questura di Brindisi che ha coordinato il traffico sulla provinciale e pattugliato la zona fino a quando l'incendio non è stato completamente domato.

Con tutta probabilità il rogo si è generato dalle sterpaglie secche presenti sotto i pannelli solari. In molti casi, infatti, le zone interessate dagli impianti fotovoltaici non vengono ripulite dall'erba secca presente a ridosso dei sistemi a energia solare e il rischio di incendio è sempre molto alto specie quando le temperature raggiungono livelli elevati.

Fortunatamente il rogo di questa notte è stato domato prima che l'intero impianto andasse completamente distrutto e che si sprigionassero nell'aria grosse quantità di sostanze tossiche emesse proprio dalla combustione dei materiali di cui sono composti i pannelli solari. Nella mattinata di oggi ulteriori sopralluoghi permetteranno di stabilire l'entità del danno.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A fuoco un campo fotovoltaico

BrindisiReport è in caricamento