rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
Cronaca

A San Teodoro niente sciopero dei vigili: accordo tra Comune e polizia municipale

BRINDISI – L’incontro decisivo si è tenuto questa mattina, a Palazzo di Città. C’era da scongiurare il rischio che i vigili urbani scioperassero proprio nel week-end delle festività di San Teodoro, in programma alla fine della prossima settimana.

BRINDISI - L'incontro decisivo si è tenuto questa mattina, a Palazzo di Città. C'era da scongiurare il rischio che i vigili urbani scioperassero proprio nel week-end delle festività di San Teodoro, in programma alla fine della prossima settimana.

La polizia municipale, infatti, era sul piede di guerra a seguito di alcune decisioni dell'Amministrazione che, secondo gli agenti e i loro sindacati, danneggiavano la categoria. La prima, in assoluto, riguardava l'intenzione di installare un impianto di videosorveglianza all'esterno del comando dei vigili urbani, situato al rione Paradiso. Il rischio concreto era che gli agenti perdessero l'extra notturno. "Per non parlare - fa notare Enrico Giannini del Sulpm - del fatto che la cittadinanza perderebbe di notte una figura utile come quella dei vigili urbani, non solo per la sorveglianza stessa, ma anche come supporto da sempre fornito dai vigili in caso di emergenza".

I vigili non perderanno il "notturno" (ad oggi la reperibilità è per 15, e il numero non è stato abbassato), è stato l'impegno del Comune, che ha rimandato tutti ad un tavolo tecnico che si terrà l'8 settembre. E i vigili urbani lavoreranno regolarmente anche a San Teodoro.

Durante l'incontro, si è discusso di una proposta di rimodulazione nell'organizzazione del servizio dei vigili, relativi a ore e giorni. Se infatti allo stato attuale gli agenti prestano servizio per sei giorni alla settimana con turni da sei ore, con l'introduzione del nuovo sistema passerebbero a cinque giornate per sette ore. Costi sostanzialmente identici, e una migliore organizzazione per gli stessi agenti che riposerebbero un giorno in più. "Non abbiamo inventato niente - precisa Giannini - ci siamo semplicemente riferiti a turni di lavoro ormai diffusissimi soprattutto in molti Comuni del Settentrione. Anche Brindisi può adeguarsi tranquillamente. Sì, per il momento siamo soddisfatti dell'esito della trattativa". Rischio sciopero scongiurato, se ne riparlerà l'8 settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Teodoro niente sciopero dei vigili: accordo tra Comune e polizia municipale

BrindisiReport è in caricamento