Giovedì, 13 Maggio 2021
Cronaca

Accordo Comune-Stp: cambia il servizio di trasporto pubblico a Francavilla

Cambia il trasporto pubblico a Francavilla Fontana dopo l'intesa siglata dall'Amministrazione comunale del sindaco Maurizio Bruno con l'Stp di Brindisi

Gli assessori Luigi Galiano e Concetta Somma incontrano i dirigenti Stp

FRANCAVILLA FONTANA - Cambia il trasporto pubblico a Francavilla Fontana dopo l’intesa siglata dall’Amministrazione comunale del sindaco Maurizio Bruno con l’Stp di Brindisi. L’accordo, che prevede tra gli altri punti l’anticipo del servizio alle 6:30, il raggiungimento della Zona industriale, dei centri commerciali, del cimitero anche nei giorni feriali, oltre all’estensione degli orari e delle corse (ospedale incluso), è il frutto di un lungo lavoro che ha visto l’assessore Luigi Galiano in prima fila, assieme al primo cittadino Maurizio Bruno e al vicesindaco Concetta Somma.

“La vecchia politica ha per anni dato per scontato – osserva l’assessore Galiano – che i pullman a Francavilla dovessero circolare vuoti per chissà quale maledizione o inspiegabile motivo. Eppure se qualcuno si fosse degnato di ascoltare le esigenze della cittadinanza magari qualcosa sarebbe cambiato già da tempo. Noi lo abbiamo fatto e abbiamo capito che quei pullman, che alla comunità costano, sono sempre stati vuoti perché di fatto non soddisfacevano le esigenze dell’utenza. Allora ci siamo chiesti cosa i nostri cittadini desiderassero, abbiamo analizzato le esigenze dei lavoratori, delle famiglie, e girato queste all’Stp ha immediatamente dato massima disponibilità e collaborazione. Abbiamo così stilato e definito un nuovo piano che rivoluzionerà il trasporto pubblico a Francavilla se i cittadini in primis vorranno sfruttare l’opportunità che stiamo offrendo”.

Ma in cosa consiste il nuovo piano? “La rimodulazione del trasporto – spiega ancora Galiano – prevede il miglioramento di alcuni servizi e l’offerta di nuovi, come le fermate al cimitero che incredibilmente sono oggi possibili solo nei giorni di festa. Ma non solo. Col nuovo piano andiamo ad anticipare l’orario di inizio del servizio alle 6:30 (anziché alle 7:15) per consentire ai nostri lavoratori di raggiungere la Zona industriale, e a chi ha necessità di recarsi in ospedale per analisi, laboratorio, ricette o altro, già alle 7:10 del mattino. Ci saranno i passaggi presso le scuole superiori negli orari di entrata e di uscita, i nuovi collegamenti al cimitero, ai centri commerciali e alla zona industriale; il servizio di una delle due circolari sarà prolungato prevedendo la partenza dall’ospedale alle 14:00, in coincidenza con il termine delle visite ai parenti. E soprattutto, anziché concludersi alle 14:00, saranno introdotte corse in fascia pomeridiana dalle 16:55 fino a sera”.

Per il sindaco Bruno si tratta di un altro passo in avanti nel cammino intrapreso per rendere Francavilla una città più vivibile, con meno auto e più servizi.

“Questa rimodulazione del servizio – spiega il primo cittadino – è solo l’ennesimo, importantissimo tassello, di un lavoro che ha quale obbiettivo finale il netto miglioramento della viabilità e della mobilità a Francavilla Fontana. Per noi questo è il cambiamento, e lo stiamo realizzando settore per settore, il più delle volte senza sprecare denaro, ma semplicemente riorganizzando ciò che fino a oggi è stato organizzato male o organizzato affatto. Nel caso della viabilità noi non ci stiamo limitando ad aggiustare le strade, che già di per sé è un fatto quasi storico per Francavilla. Ma stiamo realizzando rotatorie, migliorando la segnaletica stradale, istituendo il bike-sharing, prevedendo stalli per disabili e donne in dolce attesa, creando un’area pedonale in centro. E ora stiamo offrendo un nuovo servizio che potrebbe farci crescere culturalmente e migliorare sotto ogni altro aspetto. Noi stiamo cercando di cambiare Francavilla. Ora sta a Francavilla cambiare con noi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo Comune-Stp: cambia il servizio di trasporto pubblico a Francavilla

BrindisiReport è in caricamento