rotate-mobile
Cronaca San Pietro Vernotico

Striscione contro il consigliere regionale Pino Romano per le vie di San Pietro

"Pino Romano il traditore, di questa terra il disonore". Questo è il contenuto di uno striscione affisso su un rudere situato a San Pietro Vernotico, sulla strada per Campo Di Mare. Destinatario della scritta offensiva è il consigliere regionale Pino Romano (Pd)

SAN PIETRO VERNOTICO – “Pino Romano il traditore, di questa terra il disonore”. Questo è il contenuto di uno striscione affisso su un rudere situato a San Pietro Vernotico, sulla strada per Campo Di Mare. Destinatario della scritta offensiva è il consigliere regionale Pino Romano (Pd). Non si conoscono gli autori dell’iniziativa. Non vi sono neanche certezze sulle ragioni per cui Romano è stato preso di mira.

Di certo non passa inosservato il fatto che lo striscione (la cui foto è stata pubblicata da alcuni cittadini sui rispettivi profili Facebook, come documentato da una delle foto della gallery a corredo dell'articolo) sia apparso quasi nelle stesse ore in cui numerosi sampietrani sono scesi in piazza per Manifestazione per l'ospedale Melli a San Pietro Vernotico 3-2protestare contro la riconversione dell’ospedale “Ninetto Melli” (che già da tempo non rientra nelle categorie previste dal ministero di primo livello, secondo livello e base) nell’ambito della bozza del piano di ordino ospedaliero presentata lo scorso 19 febbraio presso la commissione Sanità del consiglio regionale e che lunedì prossimo (29 febbraio) con ogni probabilità verrà approvata dalla giunta guidata dal governatore Michele Emiliano (per quanto riguarda la provincia di Brindisi, si passerà da sei a tre ospedali, di cui uno di base, uno di primo livello e uno di secondo livello).

Non si può escludere che una frangia di sampietrani, attraverso quello striscione, abbia voluto rinfacciare a Romano di non essersi battuto come (secondo loro) avrebbe dovuto per difendere l’ospedale cittadino, estremizzando il malcontento popolare.

Manifestazione per l'ospedale Melli a San Pietro Vernotico-2E’ bene però ribadire, come già spiegato a BrindisiReport dal direttore generale dell’Asl, Giuseppe Pasqualone, che il “Melli” non è destinato alla chiusura. La trasformazione delle sue funzioni previste dal piano di riordino ospedaliero comporterà il potenziamento di alcuni servizi e la nascita di altri, “tutto a vantaggio del territorio e dei cittadini”, ha dichiarato il manager dell’Asl.

La popolazione ad ogni modo si è mobilitata in difesa Melli, al cui interno oggi si trovano i reparti di Dialisi, Lungodegenza, Radiodiagnostica, Medicina Interna, Psichiatria, Geriatria, Pneumologia, oltre che la Farmacia, il laboratorio di analisi e il Pronto soccorso.

Nel pomeriggio di venerdì tanti cittadini, fra cui il sindaco Maurizio Renna (a capo di una giunta di centrosinistra) e l’ex sindaco Pasquale Rizzo (centrodestra), hanno preso parte al corteo che è partito da piazza del Popolo ed è arrivato fino alla sede della struttura, al cui interno sono stati affissi degli striscioni recanti le scritte: “Ninetto Melli deve continuare a vivere”; “L’ospedale non si tocca”.

E poi, non si sa di preciso quando, è comparso anche il messaggio contro Pino Romano. La redazione ha contattato il consigliere regionale (mandandogli anche un sms) per chiedergli cosa ne pensasse, ma non ha avuto risposta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Striscione contro il consigliere regionale Pino Romano per le vie di San Pietro

BrindisiReport è in caricamento