rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Fasano

Aids e sicurezza stradale: prevenzione in spiaggia della Croce Rossa

I ragazzi della Cri di Fasano si sono recati presso il LullaBay, località Pilone, per sensibilizzare i propri coetanei su queste problematiche

FASANO - Nei giorni scorsi i Giovani della Croce Rossa di Fasano, insieme ai loro omologhi del comitato Cri di Ostuni, hanno svolto una importante attività di informazione sulla sicurezza stradale e sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili nei confronti dei ragazzi presenti al lido LullaBay, in contrada Pilone.

20170820201702_IMG_8387-2

L’attività si è svolta per tutto il pomeriggio di domenica 20 agosto, finché le condizioni atmosferiche lo hanno consentito. La modalità di coinvolgimento dei ragazzi è stata come sempre quella del gioco: per la sensibilizzazione alla prevenzione delle malattie veneree, i ragazzi venivano sottoposti ad una “intervista doppia” per testare il proprio livello di conoscenza sul tema, oppure potevano girare la “ruota del rischio”, in cui bisognava capire quali, tra le situazioni ipotetiche proposte, rappresentassero un rischio di contagio, in particolar modo del virus Huv.

20170820_190612-2

Al termine di questi test veniva consegnato ad ogni partecipante un gadget, consistente in un profilattico Durex, quale invito ad avere rapporti sessuali protetti. Per la sensibilizzazione alla sicurezza stradale invece l’attività ludico-educativa da svolgere era camminare su un percorso indossando dei particolari occhiali che simulano l’alterazione dei sensi in stato di ebbrezza. L’obiettivo mirava a far comprendere ai ragazzi quale sarebbe stata la loro percezione con un tasso alcolemico superiore al livello consentito dalla legge.

In poco più di due ore i 25 Giovani Cri in servizio sono riusciti a coinvolgere ben 200 ragazzi e a distribuire 150 preservativi. Il Comitato Cri di Fasano inoltre ringrazia Valerio Vitullo del “LullaBay” che ha messo la struttura a disposizione della Croce Rossa per sensibilizzare su temi così importanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aids e sicurezza stradale: prevenzione in spiaggia della Croce Rossa

BrindisiReport è in caricamento