Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Cronaca

Al Casale è emergenza rifiuti: strade invase dai sacchetti dell'umido

La raccolta dei rifiuti è ormai un optional al Casale. Le strade del quartiere sono infestate da cumuli di sacchetti dell'umido che emanano un fetore insopportabile. La spazzatura si è accumulata in via Benedetto Brin, via Umberto Maddalena, via Monticelli Teodoro Abate, via Santa Maria del Casale e altre arterie. I turni di raccolta delle buste saltano ormai da settimane.

BRINDISI – La raccolta dei rifiuti è ormai un optional al Casale. Le strade del quartiere sono infestate da cumuli di sacchetti dell’umido che emanano un fetore insopportabile. La spazzatura si è accumulata in via Benedetto Brin, via Umberto Maddalena, via Monticelli Teodoro Abate, via Santa Maria del Casale e altre arterie. I turni di raccolta delle buste saltano ormai da settimane.

Per alcuni residenti, la situazione è diventata insostenibile. Pare evidente come la ditta che dallo scorso 17 novembre effettua il servizio con ordinanza contingibile e urgente del sindaco Consales, la Ecologica Pugliese, stia incontrando grosse difficoltà nella raccolta dell’umido (e non solo). Tale frazione, visto l’indisponibilità delle strutture pugliese, viene trasportata all’impianto “Ges.co” di Giffoni Vallepiana (Salerno), a un costo non superiore ai 4mila euro al mese per l’amministrazione comunale.

In diverse zone della città, però, i cassonetti di colore marrone sono quasi sempre colmi fino all’orlo. Il problema non riguarda solo i rifiuti organici. E’ la raccolta differenziata nel suo complesso che procede a scoppio ritardato. E lungo le strade non si accumula solo immondizia.

Praticamente ogni rione, infatti, ha il suo centro di raccolta dei materiali non autorizzato, con tanto di televisori, mobili, brandine e persino contenitori di amianto (come quello che giace da tempo in via Nino Bixio) in bella mostra. E così succede che in viale Commenda, a ridosso dei cassonetti del rifiuto indifferenziato, si accatastino cavi di gomma e copertoni. Uno spettacolo a dir poco desolante, nel cuore della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Casale è emergenza rifiuti: strade invase dai sacchetti dell'umido

BrindisiReport è in caricamento