rotate-mobile
Cronaca

Pierozzi, anniversario Aeronautica

BRINDISI – Il 91° anniversario della fondazione dell’Aeronautica militare verrà celebrato venerdì prossimo, 28 marzo, presso il distaccamento aeroportuale “Movm T.V. Pierozzi” di Brindisi.

BRINDISI – Il 91° anniversario della fondazione dell’Aeronautica Militare verrà celebrato venerdì prossimo, 28 marzo, presso il distaccamento aeroportuale “Movm T.V. Pierozzi” di Brindisi. La cerimonia avrà inizio con l’alzabandiera solenne e proseguirà con la lettura dei messaggi istituzionali che giungeranno dal presidente della Repubblica, dal capo di Stato Maggiore della Difesa e dal Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare, generale di Squadra aerea Pasquale Preziosa.

Nel corso dell’iniziativa verrà inoltre consegnata la “Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare”, conferita dal presidente della Repubblica, al personale in servizio e in quiescenza che ha condotto una carriera esemplare per attaccamento al servizio, spirito di abnegazione e capacità professionali. Saranno inoltre consegnate al personale, le Croci per anzianità di servizio militare, per le operazioni fuori dai confini nazionali e la medaglia di lungo comando.

La cerimonia sarà presieduta dal colonnello Andrea Aiello, comandante del reparto salentino, alla presenza delle massime autorità istituzionali civili, militari e religiose locali, dei rappresentati delle agenzie delle Nazioni Unite ospitate dalla Stato Italiano presso il Reparto salentino, del personale degli enti del presidio di Brindisi, nonché le rappresentanze del personale in congedo e, con i loro labari, le sezioni dell’Associazione Arma Aeronautica di Brindisi, di San Vito dei Normanni, di Ostuni e dell’istituto del Nastro Azzurro.

Il Distaccamento aeroportuale di Brindisi, posto alle dipendenze del comando Logistico, assicura il supporto alle operazioni di "peacekeeping" (mantenimento della pace) del Centro servizi globale delle Nazioni Unite (Ungsc) e umanitarie della Base di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite (Unhrd). Fornisce, inoltre, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, assistenza ai servizi di navigazione aerea all'aviazione civile, ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della Nato, provvedendo alle funzioni di comando del Presidio Aeronautico attraverso il supporto logistico ed amministrativo agli Enti di Forza Armata dell'area brindisina.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pierozzi, anniversario Aeronautica

BrindisiReport è in caricamento