rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Al via il corso per la qualifica di "tecnico dell'assistenza all'infanzia"

Ecipa Brindisi, ente di formazione accreditato presso la Regione Puglia e promosso da Cna Brindisi, organizza un corso per l’ottenimento della Qualifica riconosciuta dalla Regione Puglia di "Tecnico dell’assistenza all’infanzia"

BRINDISI - Ecipa Brindisi, ente di formazione accreditato presso la Regione Puglia e promosso da CNA Brindisi, organizza un corso per l’ottenimento della Qualifica riconosciuta dalla Regione Puglia di "Tecnico dell’assistenza all’infanzia". 

La figura in uscita lavora in asili nido, scuole materne e ludoteche; elabora e realizza un progetto educativo mettendo in atto capacità di ascolto, di disponibilità comunicativa, di attenzione alla quotidianità, prendendosi cura, anche, dei bisogni primari dei bambini da 3 a 36 mesi, per accompagnarli ed agevolarli nella loro crescita, in un contesto di benessere relazionale. Il suo lavoro consiste nel prendersi cura del benessere dei bambini, nel preparare, organizzare e svolgere attività ludico-educative volte a favorire nei bambini lo sviluppo dell'identità personale, l'autonomia e il conseguimento di competenze cognitive (linguistiche, logiche corporee, manipolative, espressive) e di relazione, nell'organizzare i tempi delle diverse attività, dall'alimentazione, al riposo, al gioco , agli spazi e ai materiali. Affianca il nucleo familiare nelle funzioni educative e di assistenza e assicura un idoneo ambiente protetto per la prima socializzazione.

Il corso si rivolge ad occupati, disoccupati o inoccupati, maggiorenni, e avrà una durata di 800 ore così suddivise: 600 ore di attività teorico/pratica e 200 ore di stage. Lo stage verrà promosso in collaborazione con asili nido privati, scuole materne paritarie e ludoteche del territorio della provincia di Brindisi.

Al termine del percorso i partecipanti sosterranno l’esame finale con una Commissione esterna per l'ottenimento della qualifica di Animatore Turistico riconosciuta dalla Regione Puglia.

Per partecipare è necessario versare la quota d’acconto richiesta assieme alla domanda di iscrizione debitamente redatta, scaricabile dal sito www.ecipabrindisi.it o ritirabile presso la sede di ECIPA Brindisi in Via Tor Pisana, 102 - Brindisi. 

Per informazioni e costi è possibile scaricare il Bando informativo sul nostro sito internet, o rivolgersi allo sportello di via Tor Pisana n. 102 - Brindisi – II piano - dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00; oppure utilizzare i seguenti recapiti: tel. 0831-431772 / 0831-511625 - email ecipa@cnabrindisi.com. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il corso per la qualifica di "tecnico dell'assistenza all'infanzia"

BrindisiReport è in caricamento