rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Alenia Aermacchi compie cento anni

ROMA - Alenia Aermacchi celebra l'1 maggio 2013 il suo primo secolo di vita. Unica società aeronautica al mondo con cento anni di attività sotto un marchio comune.

ROMA - Alenia Aermacchi celebra domani, 1 maggio 2013, il suo primo secolo di vita. Unica società aeronautica al mondo che può vantare cento anni di attività sotto un marchio comune, venne costituita nel lontano 1913 da Giulio Macchi come Società Anonima Nieuport - Macchi. Un secolo più tardi il nome Alenia Aermacchi raccoglie l’intero settore aeronautico di Finmeccanica, il maggior gruppo industriale italiano nel settore delle alte tecnologie.

Nata l'1gennaio 2012 dalla fusione di Alenia Aeronautica, Alenia Aermacchi e Alenia Sia, l’attuale Alenia Aermacchi è l’approdo finale di un processo di integrazione lanciato alla metà degli anni Sessanta con l’obiettivo di competere sui mercati internazionali che già allora richiedevano aziende solide e con una gamma di prodotti integrata. Alenia Aermacchi oggi conta complessivamente circa 12.000 addetti - contro i 10 operai necessari nel 1913 per costruire il primo monoplano Nieuport - Macchi - ed è il principale attore industriale del Paese in questo campo, con un’attività bilanciata tra il settore civile e quello della difesa.

In questo secolo di attività che la hanno vista protagonista di una storia complessa attraverso un continuo processo di sviluppo tecnologico e industriale, le aziende che progressivamente sono confluite sotto il marchio odierno, hanno progettato, sviluppato, costruito, consegnato e supportato una volta in servizio, circa 30.000 velivoli di tutte le categorie, sia civili che militari, entrati in servizio con forze armate, compagnie aeree, operatori privati, in tutto il mondo. Inoltre ben 15.000 aerei civili oggi volano in tutto il mondo con componenti realizzate da Alenia Aermacchi tanto che si può calcolare che ogni 20 secondi decolla un aereo con componenti prodotte in Italia.

“I nostri primi cento anni, sono un secolo di record, di traguardi tecnologici e di sviluppo di un sistema industriale che in questo periodo ha generato e continua a generare nel nostro Paese un considerevole impatto economico e sociale con una forza lavoro ad elevata qualificazione e distribuita in modo equilibrato sul territorio nazionale – ha commentato l’amministratore delegato di Alenia Aermacchi, Giuseppe Giordo -. L’Italia oggi può vantare una delle poche industrie aeronautiche al mondo in grado di offrire sul mercato un velivolo da difesa di ultima generazione, un trasporto tattico riconosciuto come superiore ad ogni concorrente, l’addestratore avanzato a getto più avanzato al mondo, il velivolo da trasporto regionale bestseller mondiale e una gamma di programmi di collaborazione industriale che va dal moderno Boeing 787 fino al più grande velivolo passeggeri in servizio, l’A380”.

Il centenario della Alenia Aermacchi verrà celebrato nel corso dei restanti mesi del 2013 con una serie di iniziative volte a mettere in luce il ruolo che nel corso della sua storia l’azienda ha avuto sull’evoluzione della tecnologia aeronautica e il suo impatto sull’economia e la società. Da domani sarà on-line un sito internet dedicato: www.aleniaaermacchi100.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alenia Aermacchi compie cento anni

BrindisiReport è in caricamento