rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Allerta rossa della Protezione civile per pioggia: scuole chiuse in 6 comuni

Arriverà dal mare la cellula temporalesca che investirà domani giovedì 22 ottobre la Puglia Meridionale, e che ha indotto la Protezione civile regionale (come fa sapere il servizio di protezione civile del Comune di Brindisi) a diramare l’allerta rossa per rischio idrogeologico localizzato, cioè il massimo della criticità

BRINDISI – Arriverà dal mare la cellula temporalesca che investirà domani giovedì 22 ottobre  la Puglia Meridionale, e che ha indotto la Protezione civile regionale (come fa sapere il servizio di protezione civile del Comune di Brindisi) a diramare l’allerta rossa per rischio idrogeologico localizzato, cioè il massimo della criticità. Secondo le previsioni, la perturbazione si muoverà dai Balcani sino all’Adriatico Meridionale e al canale d’Otranto, preceduta da pioggia e vento teso, ma scaricherà il suo potenziale di precipitazioni soprattutto sulla zona costiera tra Otranto e Leuca con intensità di 30-40 millimetri nelle tre ore e su parte del Tarantino.

Vento di intensità media di 30 nodi con raffiche sino a 40 nodi-2La Protezione civile infatti focalizza l’allerta rossa sul Salento e sui bacini del fiume Lato e della Lama del Lenne (nell’area Castellaneta-Palagiano). Il Brindisino non dovrebbe essere investito dalla parte più intensa delle precipitazioni, ma non si possono prevedere gli effettivi sviluppi della situazione, non solo sulla costa della provincia ma anche nella parte centrale al confine con la provincia di Taranto, che ancora una volta rischia di essere colpita duramente. I comandi e i distaccamenti dei vigili del fuoco sono già in stato di preallarme. (Nelle carte meteo del Consorzio Lamma, le previsioni per le ore 14 locali di giovedì 22 ottobre, con le precipitazioni nella prima, e l'intensità del vento nella seconda).

A scopo precauzionale, infatti, i sindaci dei Comuni di Villa Castelli, Francavilla Fontana, Erchie, Torre Santa Susanna, Latiano e Oria hanno ordinato per la mattinata di giovedi 22 ottobre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Si tratta della zona del Brindisino più colpita dagli eventi alluvionali più recenti.

Articolo aggiornato alle 21,30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta rossa della Protezione civile per pioggia: scuole chiuse in 6 comuni

BrindisiReport è in caricamento