rotate-mobile
Cronaca San Pietro Vernotico

Alluvione, anche il Comune di S.Pietro chiede lo Stato di calamità naturale

Anche il Comune di San Pietro Vernotico (gli altri sono Torchiarolo e Ostuni) chiede lo stato di calamità naturale per i danni provocati dall'alluvione di sabato 10 settembre scorso

SAN PIETRO VERNOTICO – Anche il Comune di San Pietro Vernotico (gli altri sono Torchiarolo e Ostuni) chiede lo stato di calamità naturale per i danni provocati dall’alluvione di sabato 10 settembre scorso. La giunta comunale si è riunita venerdì 16 settembre, assessori e sindaco tutti presenti.

“Le piogge torrenziali hanno interessato pesantemente anche il territorio del Comune di San Pietro Vernotico, con allagamenti di aree urbane, campagne, strade comunali e provinciali che hanno provocato ingenti danni al patrimonio edilizio, alla viabilità, alle attività produttive, alle strutture ed infrastrutture pubbliche e private nonché ai terreni agricoli”.

spiaggia campo di mare-3

Numerosi sono gli scantinati che si sono riempiti di acqua, in un caso all’interno c’erano parcheggiate due auto che sono diventate inutilizzabili. Per non parlare dei danni alle colture e al manto stradale. In molte zone del paese le buche nell’asfalto si sono allargate mettendo a serio rischio l’incolumità dei cittadini. Anche la Sp 86 e la Sp 84, le strade che collegano, rispettivamente, San Pietro alla marina di Campo di Mare e a Torchiarolo ma anche che immettono sulla strada statale 613, sono ridotte a colabrodo. Ma lì la competenza è della Provincia di Brindisi. Restano pericolose. Danni anche nella marina di Campo di Mare dove uno stabilimento balneare è stato travolto dall’acqua proveniente dalle strade.

“L’accertamento dettagliato dei danni è stato appena avviato ma dai primi sopralluoghi effettuati gli stessi risultano di gravità ed entità tali da richiedere l’avvio, da parte degli enti competenti, delle procedure previste dall’art. 5 della legge n. 225/1992 in materia di dichiarazione dello stato di emergenza”. Si legge ancora nella delibera. Così anche a San Pietro Vernotico è stata avviata la procedura per la dichiarazione dello stato di calamità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, anche il Comune di S.Pietro chiede lo Stato di calamità naturale

BrindisiReport è in caricamento