rotate-mobile
Cronaca

Alluvioni in Sri Lanka, parte da Brindisi carico di aiuti della Cooperazione italiana

BRINDISI - La Farnesina ha chiesto alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo di predisporre un volo umanitario d'emergenza con materiale di prima necessità destinaton alla popolazione colpita dalle alluvioni in Sri Lanka. Un areo cargo partirà stanotte dal deposito umanitario Unhard di Brindisi, diretto a Colombo dove è previsto atterrerà domani alle 20.

BRINDISI - La Farnesina ha chiesto alla direzione generale per la Cooperazione allo Sviluppo di predisporre un volo umanitario d'emergenza con materiale di prima necessità destinaton alla popolazione colpita dalle alluvioni in Sri Lanka. Un areo cargo partirà stanotte dal deposito umanitario Unhard di Brindisi, diretto a Colombo dove è previsto atterrerà domani alle 20.

L'iniziativa nasce - spiega una nota del Ministero degli Esteri - di fronte alle devastazioni provocate in Sri Lanka dalle piogge monsoniche che si sono abbattute sul Paese dal scorso interessando oltre un milione di persone con 360.000 sfollati e decine di vittime. Il primo carico di aiuti inviato dalla Cooperazione Italiana comprende tende familiari, teli in plastica, contenitori per l'acqua potabile, purificatori, biscotti ad alto contenuto energetico, generatori elettrici ed una barca a motore.

L'operazione ha un valore complessivo di 340.000 euro. Una volta giunti a Colombo, i funzionari della Cooperazione consegneranno i beni all'Ambasciata d'Italia, che a sua volta ne farà… formalmente dono al governo dello Sri Lanka. "Il Disaster Management Centre di quel Paese - conclude la nota - procederà… alla distribuzione nelle aree alluvionate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvioni in Sri Lanka, parte da Brindisi carico di aiuti della Cooperazione italiana

BrindisiReport è in caricamento