rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Altra giornata piena di interventi per i vigili del fuoco: danni a ulivi e parchi

Anche oggi, lunedì 1 agosto, giornata di super lavoro per i vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi e dei distaccamenti di Ostuni e Francavilla Fontana: oltre trenta gli interventi nel turno di 12 ore dalle 8 alle 20 ma il bilancio è destinato a salire

BRINDISI – Anche oggi, lunedì 1 agosto, giornata di super lavoro per i vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi e dei distaccamenti di Ostuni e Francavilla Fontana: oltre trenta gli interventi nel turno di 12 ore dalle 8 alle 20 ma il bilancio è destinato a salire fino alla fine della giornata considerato che il centralino squilla continuamente. A bruciare, alimentata dal forte vento di libecci, la solita sterpaglia che però non ha risparmiato alberi di ulivo e piantagioni varie. Un intervento ha riguardato anche parco Colemi a Tuturano, il “boschetto” naturale alle porte della frazione brindisina meta di molti cittadini per le gite fuori porta.

Nel pomeriggio due squadre con quattro mezzi sono state impegnate sulla litoranea sud di Brindisi tra il parco naturale regionale Saline di Punta della Contessa e il poligono. Interventi anche in località Apani e Acque Chiare, oltre che in tutta la provincia. Disagi alla circolazione stradale, specie nei pressi delle località balneari dove le strade si sono riempite di fumo. Si tratta di incendi che si potrebbero evitare se i proprietari dei terreni incolti si preoccupassero di estirpare l’erba secca e di tenere puliti i campi, invece accade sempre più spesso che i terreni diventano anche discariche abusive e che insieme alla sterpaglia vanno a fuoco materiali di scarto anche pericolosi sprigionando fumo nero e pericoloso per la salute umana. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altra giornata piena di interventi per i vigili del fuoco: danni a ulivi e parchi

BrindisiReport è in caricamento