rotate-mobile
Cronaca

Altri 50 alloggi per i residenti di Parco Bove: approvato il progetto definitivo

E' stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione di 50 nuovi alloggi popolari al rione Paradiso. L'intervento, dell'importo complessivo di quasi 6 milioni di euro, risulta finanziato per 3 milioni 639mila euro da fondi statali, per un milione con mutuo da contrarre da parte dell'amministrazione comunale

BRINDISI – E’ stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione di 50 nuovi alloggi popolari al rione Paradiso. L’intervento, dell’importo complessivo di quasi 6 milioni di euro, risulta finanziato per 3 milioni 639mila euro da fondi statali, per un milione con mutuo da contrarre da parte dell’amministrazione comunale e per la residua parte di un milione 300mila euro attraverso un finanziamento integrativo che andrà chiesto alla Regione Puglia.

Il provvedimento è stato approvato stamani dalla giunta, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, Cosimo D’Angelo, in attuazione dell’accordo di programma sottoscritto il 19 ottobre 2011 tra Regione e ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e approvato con Dpcm del 9 novembre 2011.

“I 50 alloggi di tipo popolare – si legge nel comunicato del Comune - saranno destinati a dare una soluzione definitiva agli attuali occupanti il compendio emaniale di ‘Parco Bove’ permettendo così una decorosa e corretta sistemazione nel limitrofo complesso edilizio che si realizzerà in area inclusa nel Ppiano di zona 167/62”.

“Pertanto – si legge ancora nella nota del Comune - il progetto, per gli edifici e per le tipologie edilizie previste, ha tenuto conto di particolari soluzioni mirate a consentire la possibilità di rispondere anche a esigenze abitative di varie tipologie di utenza da privilegiare e della integrazione  sociale di particolari categorie di cittadini che vivono spesso condizioni di emarginazione (anziani, disabili, giovani coppie etc.)” Grazie ai nuovi alloggi, insomma, si restituirà dignità ai cittadini che sono costretti ad abitare nelle baracche di “Parco Bove”.

Sulla questione, interviene il consigliere dell'opposizione di centrodestra Massimiliano Oggiano (Puglia prima di Tutto) attraverso una nota che riportiamo di seguito.

"Dopo due anni e mezzo che l’Amministrazione Consales si è insediata, dopo innumerevoli mie sollecitazioni e due interrogazioni al sindaco sull'argomento in questione, puntualmente rimaste senza risposta, pare che si siano decisi a chiudere una volta per tutte l’emergenza abitativa di Parco Bove".

"Al netto dell’inutile quanto pleonastico e fuori luogo trionfalismo che traspare dal comunicato dell’amministrazione, avendo la Stessa di fatto concluso (con colpevole e notevole ritardo) un progetto già confezionato e finanziato dalla passata amministrazione di centro destra (come tutte le altre opere concluse in questa Consiliatura), mi auguro che nella stesura del progetto definitivo si tenga conto dei bisogni e del numero dei componenti i nuclei familiari rimasti a Parco Bove in modo tale da garantire alloggi dignitosi e rispettosi delle reali esigenze di tali assegnatari".

"Si fa presente che alla luce delle dichiarazioni del sindaco nell’ultimo consiglio comunale, che denunciava apertamente presunte forme di illegittimità nelle assegnazioni degli alloggi comunali ed in special modo su quelle recenti fatte agli abitanti di Parco Bove, chiederemo la costituzione di una Commissione Consiliare d’inchiesta sull’accaduto, e che sia di monito per le future assegnazioni".

"Il sindaco Consales però dimentica o fa finta di non sapere che le ultime assegnazioni fatte agli abitanti di Parco Bove sono state gestite dal suo assessore e dal suo dirigente alla Casa pertanto la sua ormai voglia sfrenata di legalità e la relativa denuncia la deve fare a se stesso ed alla sua amministrazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altri 50 alloggi per i residenti di Parco Bove: approvato il progetto definitivo

BrindisiReport è in caricamento