rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Altro trasporto d'urgenza per trapianto

BRINDISI – Un velivolo dell’Aeronautica militare è infatti atterrato la scorsa notte a Brindisi per accompagnare verso l’aeroporto Linate di Milano un paziente brindisino.

BRINDISI – Il distaccamento aeroportuale “T.N Pierozzi” di Brindisi si conferma uno snodo cruciale per i trasporti d’urgenza. Un velivolo dell’Aeronautica militare è infatti atterrato la scorsa notte a Brindisi per accompagnare verso l’aeroporto Linate di Milano un paziente brindisino di 66 anni in lista d’attesa per un trapianto e permettere così l’immediato ricovero presso l’Istituto nazionale dei tumori di Milano.

Su richiesta della Prefettura di Brindisi, la Sala situazioni di vertice dello Stato maggiore aeronautica (Sma) di Roma, ha disposto immediatamente l’attivazione del volo ospedale, che è stato effettuato da un velivolo trireattore Falcon 50 del 31° Stormo “Carmelo Raiti” di Ciampino (Roma).

L’aereo, che ha raggiunto nelle prime ore della notte il Distaccamento aeroportuale di Brindisi, dopo aver imbarcato il paziente ed un accompagnatore, è decollato successivamente alla volta dell’aeroporto meneghino. Giunto sullo scalo lombardo, il paziente ha raggiunto il nosocomio milanese per essere sottoposto al delicato intervento.

Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, traumatizzati gravi e organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone in situazioni di rischio.

Quest’ultima è un’attività che, a causa dell'imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un adeguato livello di prontezza, 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Il Distaccamento aeroportuale di Brindisi è spesso utilizzato per queste tipologie di voli in quanto strategicamente vicino alle maggiori strutture ospedaliere del sud Salento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro trasporto d'urgenza per trapianto

BrindisiReport è in caricamento