rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Intervento/ "Bloccato ormai da un anno il montacarichi per disabili di via Torpisana"

E’ passato ormai un anno dall’11 novembre 2014, da quando si verificò l’allagamento di via Torpisana e del sottopasso ferroviario, che collega la commenda al centro urbano della città. Un evento che danneggiò il montascale esistente nel sottopasso, che era stato installato per le persone con difficoltà di deambulazione

BRINDISI - E’ passato ormai un anno dall’11 novembre 2014, da quando  si verificò l’allagamento di via Torpisana e del sottopasso ferroviario, che collega la commenda al centro urbano della città. Un evento che danneggiò  il montascale esistente nel sottopasso, che era stato installato per permettere alle persone con difficoltà di deambulazione, di superare direttamente la frattura esistente fra i diversi quartieri della città determinata dalla linea ferroviaria,  atteso che l’altro sottopasso esistente in via Appia,  non è stato mai reso  utilizzabile da quelle persone.

Immediatamente il personale della Multiservizi, credo su disposizione dell’amministrazione comunale, pose affianco al montascale l’avviso  che “il trasporto disabili era  momentaneamente sospeso per manutenzione”. Una manutenzione interminabile, quasi biblica, che sfugge alla normale comprensione, considerato che il montascale ancora non funziona, con grave disagio per quei cittadini con problemi di deambulazione, costretti a percorrere il giro lungo di via Ponte Ferroviario o del ponte De Gasperi.  Ammesso che poi ci riescano da soli per via della elevata pendenza di quei tracciati.

Eppure  il l sindaco, nel  consiglio comunale del 17 luglio 2012,  in occasione della presentazione  delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del suo mandato, ebbe a dichiarare  che “ uno  dei primi impegni dell’amministrazione comunale sarà quello di redigere  una mappa dei ‘bisogni’ dei diversamente abili, partendo dalle barriere architettoniche  ancora esistenti nelle strutture pubbliche, che costituiscono da sempre un serio ostacolo alla libertà di movimento e quindi di partecipazione alla vita sociale, politica ed economica”, che preannunciava  un salto di qualità nell’azione volta ad eliminare le tante  barriere architettoniche esistenti in città.

montacarichi sottopasso di via Torpisana-2Purtroppo la realtà dimostra ancora una volta, che passare  dalle parole ai fatti   per questa amministrazione è un esercizio molto doloroso,  perché alle dichiarazioni,  raramente hanno fatto seguito fatti concreti. Tutto si è spesso risolto  nella insopportabile retorica di chi esaurisce  le proprie energie nei proclami. E’  evidente che il miglioramento della qualità della vita delle persone diversamente abili, non costituisce in questo momento  una priorità dell’amministrazione comunale,  che anche in questo campo ha mancato l’appuntamento  con la solidarietà e i bisogni dei cittadini,  come  certificato dalle tante barriere architettoniche esistenti in città.

Come  risulta  anche  dalla riluttanza ad istallare un montascale nella scuola media Marco Pacuvio, che pure richiederebbe un modestissimo impegno economico. Purtroppo sono consapevole, che  prima ancora di  abbattere le barriere architettoniche, ci vuole ben altro delle parole, delle sollecitazioni, si  devono abbattere le ben più resistenti  barriere di tipo culturale, che presidiano l’indifferenza , il cinismo, che sembrano connotare  spesso l’impegno dell’amministrazione comunale, incapace di progettare la normalità, di soddisfare i bisogni di civiltà e libertà di molti cittadini, ai quali  è stato tolto il diritto di muoversi liberamente  e di partecipare e vivere appieno la vita della propria comunità.

Rimane la speranza, ma forse l’illusione di riuscire in fretta ad andare oltre, ad avere la fortuna  di incappare finalmente in un futuro prossimo  in una amministrazione, che sappia finalmente andare al di là delle parole, delle beghe di palazzo, che sappia essere all’altezza delle sue responsabilità e dei suoi impegni, ma anche all’altezza delle esigenze e delle aspettative dei cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervento/ "Bloccato ormai da un anno il montacarichi per disabili di via Torpisana"

BrindisiReport è in caricamento