rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Anche a Brindisi una scuola per il soccorso nautico

Anche il comando provinciale dei vigili del fuoco di Brindisi avrà una sua scuola di formazione per il soccorso nautico. Questa sarà inaugurata lunedì prossimo, 15 dicembre, nel corso di una cerimonia alla quale parteciperà anche il sottosegretario di Stato Gianpiero Bocci. Tale scuola consentirà "un'adeguata formazione integrata antincendio"

BRINDISI – Anche il comando provinciale dei vigili del fuoco di Brindisi avrà una sua scuola di formazione per il soccorso nautico. Questa sarà inaugurata lunedì prossimo, 15 dicembre, nel corso di una cerimonia alla quale parteciperà anche il sottosegretario di Stato Gianpiero Bocci.

Tale scuola consentirà “un’adeguata formazione integrata antincendio degli specialisti nautici e della squadre d’intervento dei vigili del fuoco – si legge in un comunicato stampa firmato dal comandante provinciale di Brindisi, Michele Angiuli, e dal responsabile dell’ufficio, Lorenzo Elia – fino a un massimo di 26 discenti per corso, grazie anche alla presenza di uno dei 4 simulatori d’incendio di unità navale in dotazione al Corpo nazionale dei vigili del fuoco”.

Questo strumento, che riproduce alcune porzioni di nave, consente di impostare diversi esercizi di formazione (scenari) a vari livelli di difficoltà. Dotato di 10 punti fuoco alimentati a gas metano, grazie anche alla gestione automatizzata,  è in gradi di conferire il massimo realismo alle varie simulazioni possibili.

“La presenza della Scuola di formazione per il soccorso nautico – concludono Angiuli ed Elia – consente di rafforzare l’attività formativa del comando provinciale di Brindisi che, nello specifico, costituisce riferimento per gran parte delle regioni del centro-sud Italia”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Brindisi una scuola per il soccorso nautico

BrindisiReport è in caricamento