rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Cronaca

Anche Brindisi nelle tappe della nave scuola Palinuro. Si potrà visitare

C’è anche Brindisi nelle tappe del viaggio di una delle navi scuola della Marina Militare, il Palinuro, che attualmente sta per completare la crociera di istruzione gli allievi del XVI Corso Normale Marescialli della Scuola Sottufficiali di Taranto

BRINDISI – C’è anche Brindisi nelle tappe del viaggio di una delle navi scuola della Marina Militare, il Palinuro, che attualmente sta per completare la crociera di istruzione gli allievi del XVI Corso Normale Marescialli della Scuola Sottufficiali di Taranto dopo quella con il primo corso della Scuola Navale Militare “Morosini” di Venezia, ed è all’ormeggio nel porto di Ravenna. Tra settembre e ottobre invece il Palinuro proseguirà l’attività d'istruzione a favore dei giovani delle associazioni Sailing Training Association - Italia, Associazione Nazionale Marinai d'Italia e Lega Navale Italiana. Prossime tappe dopo quella di Ravenna, nei Trieste, Brindisi e Messina dove il Palinuro potrà essere visitato durante gli orari di apertura al pubblico.

Il Palinuro è una nave goletta, con mille metri quadrati di superficie velica distribuita sugli alberi di trinchetta, di maestra e di mezzana (il primo è il più alto, circa 35 metri, e porta pennoni e vele quadre), e sul bompresso. Lo scafo è in ferro, con tre ponti. La sua base è La Spezia. Il varo risale al 1939 (fu costruito in un cantiere francese, è lungo 69 metri fuori tutto e 59 al galleggiamento, 10 metri di larghezza al baglio massimo, disloca 1351 tonnellate, ha un’autonomia di 5400 miglia con il motore diesel, e un equipaggio di 84 unità. La sua velocità massima (sia a vela che a motore) è di 9,4 nodi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Brindisi nelle tappe della nave scuola Palinuro. Si potrà visitare

BrindisiReport è in caricamento