rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

La Cgil: "No al passaggio dei vigili del fuoco sotto la gestione dei prefetti"

“I Vigili del Fuoco consegnati in mano ai Prefetti e ancora nessun intervento da parte del Ministro dell’Interno, Marco Minniti”. Protesta ancora il sindacato Funzione Pubblica della Cgil, e alla presa di posizione nazionale segue quella della Fp Cgil Puglia

“I Vigili del Fuoco consegnati in mano ai Prefetti e ancora nessun intervento da parte del Ministro dell’Interno, Marco Minniti”. Protesta ancora il sindacato Funzione Pubblica della Cgil, e alla presa di posizione nazionale segue quella della Fp Cgil Puglia, a distanza di giorni dalla presentazione del progetto di riordino dei compiti, delle funzioni e dell’ordinamento del Corpo.

“Un progetto che rappresenta decisamente un’ingiusta modalità di trattamento delle lavoratrici e dei lavoratori che, senza sosta dal 24 agosto, stanno operando in favore delle popolazioni duramente colpite dai continui eventi sismici e dallo straordinario maltempo che ha imperversato su una vasta area del centro Italia”, dichiara il sindacato regionale Cgil dei Vigili del Fuoco.

“La Fp Cgil – dichiarano ancora il segretario Patrizia Tomaselli ed Sandro Anelli, coordinatore dei Vigili del Fuoco  per il sindacato Funzione pubblica - non intende abbassare la guardia di fronte a questa vergognosa proposta fatta dal Dipartimento, in attuazione della delega della legge 13 agosto 2015, numero 124. Intendiamo insistere affinché il governo intervenga per sospendere l’incontro del prossimo 8 febbraio, ritirare le bozze della riforma e far si che l’intero impianto venga rimesso in discussione in una modalità che sia democratica e condivisa da tutte le organizzazioni sindacali di categoria”, è l’obiettivo annunciato dalla Cgil.

“Contrarietà alla ‘prefettizzazione’ del Corpo che continuiamo a sostenere con forza, rivendicando l’autonomia ed il rispetto per il lavoro che quotidianamente prestano i  vigili del fuoco al servizio della cittadinanza. Invece qualcun altro sta operando, incurante dell’impegno, delle responsabilità, del disagio, della professionalità e della competenza dimostrate dal Corpo – denuncia la Fp Cgil -, per far fare un salto all’indietro di decenni ai pompieri italiani, offendendo e mortificando tutti quei lavoratori che ogni giorno assicurano il soccorso tecnico urgente”

Anche la Fp Cgil Puglia perciò “chiede fermamente al ministro Minniti un suo tempestivo intervento”, dando come sindacato “la propria disponibilità a discutere nel merito, pronta a portare a termine quanto stabilito nella delega ma non si dice in alcun modo disponibile a veder trattata come manovalanza subalterna ai Prefetti il valoroso Corpo dei Vigili del Fuoco. Se cosi non accadrà, la Fp Cgil è pronta a mettere in campo tutte le iniziative di mobilitazione per salvaguardare e tutelare l’autonomia dei Vigili del Fuoco”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cgil: "No al passaggio dei vigili del fuoco sotto la gestione dei prefetti"

BrindisiReport è in caricamento