rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ancora oltraggi impuniti alle strutture e alle piante del Parco del Cillarese

Proseguono gli atti di vandalismo in città, che vedono per l'ennesima volta vittima dell’inciviltà il parco urbano del Cillarese. Le segnalazioni giunte alla redazione, come si evince dalle foto, indicano dei veri e propri oltraggi ad un bene pubblico

BRINDISI – Proseguono gli atti di vandalismo in città,  che vedono per l'ennesima volta vittima dell’inciviltà il parco urbano del Cillarese. Le segnalazioni giunte alla redazione, come si evince dalle foto, indicano dei veri e propri oltraggi ad un bene pubblico. Il parco è stato rinvenuto in tali condizioni, già alle prime luci del mattino da alcuni corridori e assidui frequentatori del posto.

Le immagini, mostrano le cassette prive del coperchio di protezione, che è stato sventrato, dell’impianto elettrico. Alcune piante son state sradicate dai vasi. Cosa più sconcertante, alcune panchine son state divelte durante la notte e portate altrove.  Ancora una volta un vero e proprio danno economico e morale alla città ed ai suoi abitanti.

parco del cillarese 1-2Ovviamente il fatto ha destato lo sconcerto e la rabbia di molti. Il parco è parte integrante dell’Oasi di protezione faunistica del Cillarese,  che come tutti ben sanno è un bacino idrico artificiale al centro di una vasta area boschiva, e anche habitat naturale di molte specie di volatili acquatici e non solo.

Infatti, il Cillarese è stato dichiarato Sito di Interesse Regionale da un decreto legislativo del Ministero dell’ambiente. Questo perché l’area è divenuta il luogo ideale per censire le specie che da lungo tempo hanno fatto del bacino il posto per la nidificazione o per lo stanziamento invernale e migratorio.

parco del cillarese 2-2-2Il fattore naturalistico, unito alle strutture di cui è stato dotato il parco, lo rendono inoltre luogo ideale per diverse attività sportive, di relax, ma anche idoneo ad ospitare eventi estivi e primaverili. Meta di diversi cicloturisti e appassionati dello sport, che manifestano tutti il proprio disappunto e dispiacere nel riscontrare tanta insensata violenza contro piante e arredo urbano, e inciviltà verso uno dei luoghi più floridi e rigogliosi della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora oltraggi impuniti alle strutture e alle piante del Parco del Cillarese

BrindisiReport è in caricamento