rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Antiracket: rafforzato l'accordo quadro firmato nel 2007

Un incontro si è svolto stamani a Roma in presenza del viceministro Bubbico e del commissario Cuttaia. Evento analogo verrà organizzato anche a Brindisi

Con l'intento di rafforzare operativamente l'accordo quadro firmato il 31 luglio 2007 tra il ministero dell'Interno, l'associazione Bancaria Italiana (Abi) e le associazioni di categoria degli operatori economici sul versante del contrasto all'usura, si è tenuto questa mattina al Viminale un incontro a cui ha partecipato il viceministro Filippo Bubbico.

Nell'occasione è stata presentata "Pizzini della Legalità", la nuova collana di pubblicazioni dedicata ai temi del racket e dell'usura, edita dalla Coppola editore, di Rosario Esposito La Rossa - già insignito nel 2016 del titolo di cavaliere al Merito della Repubblica - e curata da 'S.O.S. Impresa - Rete per la Legalità'.

All'incontro ha preso parte Domenico Cuttaia, commissario nazionale antiracket e antiusura; Luigi Cuomo e Lino Busà, rispettivamente presidente nazionale e direttore di 'S.O.S. Impresa' e i membri della direzione nazionale e i responsabili territoriali dell'associazione.

Cuttaia, concludendo i lavori, ha sottolineato la necessità di compiere, di concerto con gli altri soggetti coinvolti nell’accordo quadro, il massimo sforzo per utilizzare al meglio gli strumenti messi a disposizione dalla normativa e in grado di prevenire l’estorsione e l’usura, a sostegno degli operatori  che hanno denunciato questi fenomeni. 

Anche 'S.O.S. Impresa' ha sottolineato che, anche a quasi dieci anni dalla sottoscrizione, intende promuoverne soprattutto il potenziamento per renderlo più operativo e attuale, a sostegno delle vittime oltre che per arginare la penetrazione della criminalità nell'economia legale.

Il prefetto Cuttaia, fra l’altro, ha annunciato che nel giro di poche settimane un incontro analogo verrà organizzato anche a Brindisi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antiracket: rafforzato l'accordo quadro firmato nel 2007

BrindisiReport è in caricamento