rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cisternino

Anziano cade in fondo a un pozzo: i vigili del fuoco lo mettono in salvo

Era rimasto intrappolato in un pozzo, a una profondità di circa cinque metri. Grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Ostuni, se l'è cavata con lievi ferite un 70enne di Cisternino, G.S., che nel pomeriggio è incappato in una disavventura mentre si trovava in contrada San Salvatore, nelle campagne che si snodano fra Cisternino e Martina Franca

CISTERNINO – Era rimasto intrappolato in un pozzo, a una profondità di circa cinque metri. Grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Ostuni, se l’è cavata con lievi ferite un 70enne di Cisternino, G.S., che nel pomeriggio è incappato in una disavventura nelle campagne di contrada San Salvatore, fra Cisternino e Martina Franca.

L’anziano aveva raggiunto il suo fondo di campagna per assicurarsi che i canali di scolo collegati alla cisterna per la raccolta dell’acqua piovana funzionassero a dovere. Mentre si trovava su una scala a pioli posizionata a ridosso della vasca, però, il pensionato ha perso l’equilibrio, ritrovandosi in fondo al pozzo. Un suo amico ha subito chiesto aiuto ai vigili del fuoco. Anche alcune persone residenti nei terreni limitrofi hanno cercato di soccorrerlo, ma non potevano fare nulla.

Al momento dell’arrivo dei pompieri, per fortuna, G.S. era cosciente, seppur dolorante. Mentre una squadra del nucleo Saf (Speleo alpino fluviale) si dirigeva verso il luogo dell’incidente (non semplice da raggiungere) i colleghi del distaccamento hanno calato una barella fornita dal personale del 118 nel pozzo, imbragando l’infortunato con delle funi. Con estrema cautela, poi, il malcapitato è stato tirato fuori dal pozzo e consegnato ai paramedici, che lo hanno accompagnato verso il Pronto soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi.

Da quanto appreso, il 70enne ha battuto la testa, ma sembra non versi in condizioni preoccupanti. Pure un paio di pattuglie di carabinieri della compagnia di Fasano hanno raggiunto il luogo dell’incidente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano cade in fondo a un pozzo: i vigili del fuoco lo mettono in salvo

BrindisiReport è in caricamento