rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri al Comune per acquisire atti sul caso Ecologica Pugliese

Cresce la lista delle indagini con al centro il Comune di Brindisi. Investigatori dei carabinieri si sono recati nel pomeriggio di ieri martedì 29 novembre al municipio, per acquisire gli atti relativi ai rapporti tra l'amministrazione comunale e la società Ecologica Pugliese

BRINDISI - Cresce la lista delle indagini con al centro il Comune di Brindisi. Investigatori dei carabinieri si sono recati nel pomeriggio di ieri martedì 29 novembre al municipio, per acquisire gli atti relativi ai rapporti tra l'amministrazione comunale e la società Ecologica Pugliese, che in virtù di alcuni pronunciamenti del Tar di Lecce detiene ancora la gestione del servizio di igiene urbana. Da quanto si è appreso da fonti ufficiose, i militari hanno prelevato le ordinanze sindacali, il carteggio sui rapporti economici tra l'impresa e il Comune, e i fascicoli del contenzioso.

Ora oltre ai filoni dei rapporti tra Comune e Nubile Srl e Comune e Multiservizi, su cui ha indagato e indaga la Digos su delega della procura, si apre quello relativo ai rapporti con Ecologica Pugliese, mentre la Finanza si sta occupando degli appalti di alcune importanti opere pubbliche e delle vicende legate all'urbanistica e alla redazione del Piano urbanistico generale. Sempre ieri pare abbia compiuto i primi passi anche la ricerca degli autori della violazione della chat di un numeroso gruppo Facebook in cui si discutono i problemi della città, per mettere in circolazione pesanti commenti sul sindaco Angela Carluccio e altri personaggi politici.

Tutto ciò mentre al Comune la coalizione di governo attuale non dimostra di avere i numeri per fare approvare i provvedimenti di natura finanziaria che richiedono una maggioranza qualificata, e tutti i gruppi di minoranza chiedono formalmente le dimissioni della Carluccio, e aumenta il numero degli esposti alla magistratura, e cresce la pressione sociale per le condizioni in cui versano i servizi in città, e quella dei dipendenti sia della Ecologica Pugliese, che - soprattutto - della stessa partecipata Brindisi Multiservizi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri al Comune per acquisire atti sul caso Ecologica Pugliese

BrindisiReport è in caricamento