rotate-mobile
Cronaca Francavilla Fontana

Autore e interprete della canzone "Carcere" arrestato per rapina

Il complice nell'episodio criminoso è anche il partner nel video della canzone. Tutti e due ora sono in galera

Articolo aggiornato alle 11,30

FRANCAVILLA FONTANA - I carabinieri della compagnia di Francavilla Fontana, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Brindisi, che ha accolto la richiesta del pm fondata sulle risultanze investigative ottenute dai militari dell'Arma nei confronti di due soggetti del luogo, ritenuti responsabili in concorso tra loro dei reati di rapina.

I fatti risalgono al 15 novembre scorso, quando i banditi bloccarono due dipendenti di una ditta operante nella gestione e vendita di videogiochi, per un bottino di 2mila  euro. Gli arrestati rispondono anche di porto e detenzione illegale in luogo pubblico di arma clandestina. I due frantumarono a calci il finestrino dell'auto della vittima, per impadronirsi del denaro.

canzone 'Carcere'-2

Le persone finite in carcere sono Alessandro Taurisano di 25 anni ed Eupreprio Balestra 21 anni. Taurisano, nome d'arte Alex Taurisano, è un cantante locale noto al popolo di Youtube per la canzone “Carcere” e nel video si accompagna proprio al complice con cui - secondo le accuse - ha poi portato a segno la rapina del 15 novembre.

Le indagini sul fatto

Secondo gli investigatori nel tardo pomeriggio di quel giorno, i due indagati con i volti coperti da passamontagna , Taurisano armato di una pistola con matricola abrasa, si scagliarono contro il veicolo atteso al varco, un pick-up Fiat Strada in quel momento in sosta,  frantumando a calci il vetro dello sportello anteriore. All’interno vi erano due dipendenti della ditta Distante Srl.

TAURISANO Alessandro, classe 1993-2BALESTRA Euprepio, classe 1996-2Colto di sorpresa, il conducente cercò di ripartire non riuscendovi perché uno dei due rapinatori era stato veloce nell’impossessarsi delle chiavi del veicolo. In quel frangente uno dei malviventi puntò l’arma e intimò che gli venisse consegnato il denaro, circa 2.000 euro, in pratica tutto l’incasso giornaliero delle operazioni effettuate dai due dipendenti per conto dell’azienda di noleggio e vendita di slot-machine elettroniche..

Le due vittime dopo l’evento incrociarono un equipaggio del Norm dei carabinieri di Francavilla Fontana di pattuglia nel territorio, al quale riferirono i fatti e la circostanza che dopo il colpo i due banditi con la borsa  contenente il denaro si erano allontanati a piedi nelle strade circostanti. Le  indagini hanno consentito l’identificazione degli attuali due indagati, e i ruoli svolti da ciascuno di essi nella rapina,, grazie all’esame dei fotogrammi estrapolati dai sistemi di videosorveglianza presenti nell’abitato.

Decisive le videoregistrazioni e la pistola

L’esame delle videoregistrazioni ha permesso ai carabinieri  di ricostruire l’evento, individuare la via di fuga e stabilire che le vittime erano state costantemente pedinate con un’autovettura da oltre un’ora prima della commissione del fatto da parte dei rapinatori. Altri ulteriori importanti elementi probatori, sono stati raccolti la mattina successiva nel corso di  un sopralluogo, che ha consentito di rinvenire nelle adiacenze di un terreno agricolo di una contrada limitrofa i due passamontagna in tessuto di colore nero realizzati artigianalmente e una felpa con cappuccio utilizzati dagli arrestati.

Foto arresto BALESTRA e TAURISANO (2)-2

Sono state anche documentate le loro assidue reciproche frequentazioni e il loro stretto vincolo di amicizia, tanto che il Baledstra compare nel video del brano musicale intitolato “Carcere” di Alessandro Taurisano reperibile su Youtube. Per quanto riguarda l’arma utilizzata, una pistola Beretta con matricola abrasa, la stessa è stata rinvenuta durante una perquisizione dopo la rapina, nella disponibilità del Taurisano che l’aveva abilmente occultata all’interno di un muretto a secco nelle adiacenze della sua abitazione.

Euprepio Balestra tratto in arresto, dopo le formalità di rito è stato associato nella casa circondariale di Brindisi, mentre ad Alessandro Taurisano il provvedimento di arresto è stato notificato in carcere dove si trova da qualche tempo per il reato detenzione al fine di spaccio di sostante stupefacenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autore e interprete della canzone "Carcere" arrestato per rapina

BrindisiReport è in caricamento