rotate-mobile
Cronaca

Arrestato biologo consulente del tribunale sorpreso ad incassare la mazzetta

CEGLIE MESSAPICA – Un consulente tecnico del Tribunale di Brindisi certamente infedele, il biologo Cosimo Barletta, 62 anni, di Ceglie Messapica, visto che i carabinieri lo hanno colto mentre intascava l’acconto di una sostanziosa mazzetta di cui l’ammontare totale era di 50mila euro.

CEGLIE MESSAPICA - Un consulente tecnico del Tribunale di Brindisi certamente infedele, il biologo Cosimo Barletta, 62 anni, di Ceglie Messapica, visto che i carabinieri lo hanno colto mentre intascava l'acconto di una sostanziosa mazzetta di cui l'ammontare totale era di 50mila euro.

Infatti proprio perché consulente tecnico d'ufficio (Ctu in termini da addetti ai lavori), e cioè nominato dai giudici per fornire un parere obiettivo sotto giuramento, e dietro compenso da parte dell'amministrazione della giustizia, Barletta non avrebbe dovuto ricevere alcunché dalle parti in causa.

Quindi quei duemila euro che aveva appena intascato nel proprio studio proprio da una delle parti non possono che essere un compenso in cambio di un aggiustamento della perizia a favore di chi pagava. Il quale, tuttavia, di fronte alla richiesta di 50mila euro per aggiustare la consulenza, aveva deciso di informare subito gli investigatori, che hanno organizzato la solita trappola.

Ovviamente le banconote che la vittima della pressione estorsiva doveva consegnare al biologo erano state tutte prima fotocopiate dagli investigatori dell'Arma. E quando nel laboratorio-studio di Cosimo Barletta il denaro è stato consegnato, sono scattate le manette.

Il reato di cui risponde il genetista è quello di concussione, perché è stato commesso dall'indagato in veste di pubblico ufficiale. Il favore valutato 50mila euro? Stilare una relazione positiva circa una test del Dna, che doveva comprovare un riconoscimento di paternità in sede di giudizio civile. L'operazione è stata condotta dai carabinieri delle compagnie di Brindisi (che avevano ricevuto la denuncia) e San Vito dei Normanni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato biologo consulente del tribunale sorpreso ad incassare la mazzetta

BrindisiReport è in caricamento