rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Scorribande nei supermercati del Brindisino: in carcere ladro seriale

Ordinanza di custodia cautelare a carico del presunto responsabile di una serie di furti (alcuni tentati, altri consumati) avvenuti fra marzo e aprile. Domenica scorsa era già stato preso in flagranza

Era diventato l’incubo dei commercianti. Da stamattina (sabato 20 maggio) si trova in carcere il presunto autore di una serie di furti (alcuni tentati, altri consumati) ai danni di supermercati perpetrati fra marzo e aprile 2023 nei comuni di Villa Castelli, Francavilla Fontana, Oria e San Pancrazio Salentino. Si tratta di un 45enne residente a Mesagne. Già arrestato domenica scorsa in flagranza di reato per le vie di Oria, oggi l’uomo è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Brindisi, su richiesta della locale Procura, al culmine di indagini condotte dai carabinieri delle stazioni di quei quattro comuni. Il provvedimento restrittivo gli è stato notificato dai militari della compagnia di Francavilla Fontana. 

Il bottino

L’indagato sarebbe entrato in azione sempre negli orari di chiusura al pubblico dei supermercati nei fine settimana. L’uomo, avvalendosi di attrezzi atti allo scasso, come bastoni, mazze e piedi di porco, previa forzatura delle porte di ingresso e, poi, della casse automatiche, si sarebbe impossessato complessivamente di oltre 11mila euro in contanti e 600 pacchi di sigarette, considerando tutti e 8 gli esercizi commerciali colpiti. 

Il modus operandi

Il 45enne avrebbe adottato un modus operandi piuttosto violento e preoccupante, munendosi di oggetti contundenti per riuscire a introdursi nelle attività commerciali. L’indagato, nel tentativo di non farsi riconoscere, avrebbe fatto ricorso anche al travisamento del volto attraverso l’uso di caschi o altri capi di abbigliamento; caratteristica che, oltre all’uso del materiale da scasso, avrebbe particolarmente allarmato i commercianti della zona. 

L'arresto in flagranza 

Inoltre l’uomo, proprio in occasione di un tentativo di furto a Oria, è stato arrestato in flagranza di reato dai Carabinieri domenica scorsa. In quella circostanza, il soggetto era armato di accetta, poi sottoposta a sequestro, ed era stato trovato in possesso di un veicolo sul quale erano state applicate delle targhe rubate pochi giorni prima. L’uomo si trova ora al carcere di Brindisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scorribande nei supermercati del Brindisino: in carcere ladro seriale

BrindisiReport è in caricamento