rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Passerà anche da Brindisi la "Carovana per la Giustizia" dei radicali

Passa anche dalla Puglia e da Brindisi la “Carovana per la Giustizia” organizzata dal Partito radicale e dall’Unione della Camere penali

Passa anche dalla Puglia e da Brindisi la “Carovana per la Giustizia” organizzata dal Partito radicale e dall’Unione della Camere penali, tour che ha già toccato Calabria, Sicilia e Sardegna. Il giro nelle carceri pugliesi si svolgerà dall’11 al 19 settembre e toccherà anche la casa circondariale brindisina di via Appia. Faranno parte della carovana una decina di militanti e dirigenti del Partito Radicale, tra cui i coordinatori della presidenza, Rita Bernardini e Sergio D’Elia.

La carovana farà la prima tappa a Foggia l’11 settembre: in mattinata previste la proiezione del docu-film Spes contra Spem, con la regia di Ambrogio Crespi,  all’Istituto Tecnico Economico Blaise Pascal,  e poi la visita nel carcere foggiano. Tappe successive in tutte le province pugliesi, con ingressi negli istituti di pena a San Severo, Lucera, Trani, Turi, Bari, Brindisi, Taranto, Lecce.

Gli obiettivi della carovana sono: raccolta firme sulla proposta di legge delle Camere Penali per la separazione delle carriere dei magistrati, arrivata già a oltre 62000 sottoscrizioni; amnistia e indulto, premessa indispensabile per una giustizia giusta; superamento di “trattamenti crudeli e anacronistici come il regime del 41 bis e il sistema dell’ergastolo”, a partire da quello ostativo; approvazione dei decreti delegati della riforma dell’Ordinamento Penitenziario; 3.000 iscritti al Partito Radicale entro il 31 dicembre 2017 per continuare le lotte di Marco Pannella.

Gli eventi e le iniziative della Carovana consisteranno in dibattiti e conferenze pubbliche con le Camere Penali territoriali, tavoli di raccolta firme e visite nelle carceri con raccolta firme dei detenuti sulla proposta di legge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passerà anche da Brindisi la "Carovana per la Giustizia" dei radicali

BrindisiReport è in caricamento