rotate-mobile
Cronaca

Arriva l'intesa col sindaco: rientra lo stato d'agitazione dei vigili urbani

Pace fatta fra il comune di Brindisi e il sindacato di rappresentanza dei vigili urbani, il Diccap/Sulm. La stessa organizzazione sindacale, attraverso un comunicato stampa, annuncia che lo stato di agitazione della Municipale, in stand-by da mesi, è definitivamente rientrato grazie all’intesa raggiunta stamani con il sindaco Consales

BRINDISI – Pace fatta fra il comune di Brindisi e il sindacato di rappresentanza dei vigili urbani, il Diccap/Sulm. La stessa organizzazione sindacale, attraverso un comunicato stampa, annuncia che lo stato di agitazione della Municipale, in stand-by da mesi, è definitivamente rientrato grazie all’intesa raggiunta stamani con il sindaco Consales. 

I vigili lamentavano una serie di disagi legati alla carenza di personale, allo stato di degrado in cui versa la caserma di via Nicola Brandi e al mancato riconoscimento di alcune istanze di natura contrattuale. La minaccia di uno sciopero era ancora concreta. Ma la fumata bianca arrivata quest’oggi ha posto fine a ogni controversia.

“Dopo estenuanti accordi – si legge nella nota stampa firmata dal segretario aziendale e dal coordinatore generale del sindacato, rispettivamente Italo Guadalupi ed Enrico Giannini, -  che si sono protratti fino a quello odierno, le parti avevano raggiunto un pericoloso stato di stallo, tendente a ritardare ed inficiare eventuali legittime aspettative del personale o addirittura a far cadere i buoi propositi del percorso fino ad ora effettuato, tanto che si era deciso di riattivare lo stato di agitazione, congelato nelle more della trattativa”.

Nel rimarcare l’importanza del ruolo svolto dal primo cittadino il Diccap-Sulpm esprime soddisfazione per la “consapevolezza del ritrovato spirito di corpo, che ha contraddistinto questa fase della vertenza, considerato che la quasi totalità del personale della polizia municipale – si legge ancora nel comunicato sindacale - ha appoggiato con forza e tenacia la lotta intrapresa, anche a discapito di eventuali tornaconti personali e sopportando difficili sacrifici economici che hanno una doppia valenza, alla luce della imperversante crisi che attanaglia il paese”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'intesa col sindaco: rientra lo stato d'agitazione dei vigili urbani

BrindisiReport è in caricamento