rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

San Giorgio in porto/1. Forti proteste dei naufraghi che vogliono sbarcare subito

E' arrivata in porto alle 19,30 tra le raffiche di grecale e le folate di nevischio, la nave d'assalto anfibio San Giorgio, con a bordo il contingente più importante dei naufraghi della Norman Atlantic, che sono nel garage della nave della Marina Militare dal pomeriggio di domenica

BRINDISI - E' arrivata in porto alle 19,30 tra le raffiche di grecale e le folate di nevischio, la nave d'assalto anfibio San Giorgio, con a bordo il contingente più importante dei naufraghi della Norman Atlantic, che sono nel garage della nave della Marina Militare dal pomeriggio di domenica. Il San Giorgio ha attraccato alla banchina di Punta delle Terrare nel porto medio, ma sino a questo momento ai passeggeri è impedito lo sbarco. Le proteste sono molto forti, si odono urla e invettive. Il portellone è stato richiuso e all'interno sono schierate le forze dell'ordine (Nella foto in basso).

Nel garage del San Giorgio-3Aggiornamento ore 21.20 - Iniziato lo sbarco dei passeggeri: E' iniziato lo sbarco dei passeggeri dal San Giorgio.A bordo della nave militare ci sono anche il comandante del traghetto Norman Atlantic, Argilio Giacomazzi, e 22 uomini dell'equipaggio, che saranno trasferiti a Bari per essere ascoltati dal magistrato della procura titolare delle indagini. In tutto, erano 212 i naufraghi trasportati dalla nave anfibia. Due erano già stati trasferiti in ospedale con un elicottero.

Passeggeri-2Aggiornamento ore 22.00 - Tutti i naufraghi vengono identificati per comparazione con lista imbarco: Ci sono molti congiunti dei naufraghi che abbracciano i loro cari. Sono arrivati soprattutto dalla Grecia, ma anche dall'Italia e da altri paesi. Il procuratore della Repubblica ha disposto l'identificazione di tutti i passeggeri e dei membri dell'equipaggio per le comparazioni con la lista di imbarco e con quella del personale della nave. Stanotte i naufraghi saranno ospitati all'Hotel Nettuno a Brindisi, all'Hotel Minerva sulla provinciale Brindisi-San Vito dei Normanni, e a Masseria Santa Lucia, sulla costa di Ostuni. Domani molti torneranno a casa in aereo. Purtroppo a bordo c'erano anche cinque salme recuperate in mare nelle ultine 48 ore, che sono state trasportate a Bari nella stessa serata, a disposizione del magistrato inquirente.

Passeggeri 3-2Aggiornamento delle ore 22.40 - Investigatori hanno già concluso alcuni interrogatori: Si è appreso che nelle ore precedenti l'arrivo nel porto di Brindisi, a bordo del San Giorgio un elicottero ha portato alcuni investigatori, che hanno raccolto elementi per l'indagine avviata sull'incendio scoppiato a bordo della Norman Atlantic. Non si perde dunque tempo per fatre luce sul distarto che ha provocato 11 vittime già accertate e numerosi dispersi (Videointervista a un passeggero greco).

Le foto sono di Alessandro Muccio

I naufraghi del Norman Atlantic sbarcati da nave San Giorgio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giorgio in porto/1. Forti proteste dei naufraghi che vogliono sbarcare subito

BrindisiReport è in caricamento