rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Arrivata a Brindisi la nave con 708 migranti e due salme

E' arrivata nel porto di Brindisi, con 708 migranti e due salme, la nave idrografica della marina militare inglese "Hms Enterprise". L'imbarcazione è approdata presso la banchina di Sant'Apollinare

BRINDISI – E’ arrivata nel porto di Brindisi alle 14.30, con 708 migranti e due salme, la nave idrografica della marina militare inglese “Hms Enterprise”. L’imbarcazione è approdata presso la banchina di Sant’Apollinare, dove è stato allestito un imponente presidio di forze dell’ordine, soccorritori del 118 e della Croce Rossa e uomini della Protezione civile.

migranti enterprise (12)-2

Le persone soccorse sbarcheranno a gruppi di 50. Le operazioni di identificazione, effettuate dai poliziotti dell’Ufficio immigrazione e dai colleghi della Scientifica (suddivisi in tre turni di lavoro), andranno avanti quasi certamente fino a notte fonda.

migranti enterprise-2

I migranti sono stati soccorsi nella giornata di lunedì nel Canale di Sicilia. Si tratta di quasi 500 uomini (di cui una quarantina di minorenni) e poco più di 200 donne. I minori non accompagnati dovrebbero essere un paio.

migranti enterprise (7)-2

Stando al piano di smistamento predisposto dal ministero degli Interni, i migranti verranno trasferite presso strutture di accoglienza situate Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Campania e Lazio.  Un punto di prima accoglienza per le identificazioni è stato allestito nel capannone ex Montecatini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivata a Brindisi la nave con 708 migranti e due salme

BrindisiReport è in caricamento