rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Asfalto sconnesso e basole malconce: centro storico disseminato di "trappole"

Ancora un altro caso di degrado urbano interessa la città di Brindisi. La redazione di BrindisiReport ha fotografato diverse strade e vie della città per mostrarvi la pessima situazione in cui versa l'infrastruttura stradale del centro. Dalle foto, pare che la manutenzione stradale non esista, e dove l'intervento è stato fatto, si è tappezzato alla meno peggio

Brindisi - Ancora un altro caso di degrado urbano interessa la città di Brindisi. La redazione di BrindisiReport ha fotografato diverse strade e vie della città per mostrarvi la pessima situazione in cui versa l’infrastruttura stradale del centro. Dalle foto, pare che la manutenzione stradale non esista, e dove l’intervento è stato fatto, si è annaspata qualche colata di asfalto per tappezzare alla meno peggio, le voragini che si aprono qua e la tra le vie del centro. 

La cosa preoccupante è che le strade soggette a tale trattamento spesso, trattandosi di zone storiche del centro, sono proprio le vie fatte con l’antico basolato romano.

A quanto pare però, non vi è riserbo nemmeno per le più attuali strutture. Infatti, come si evince dalle foto, la città è disseminata di fosse. 
Il dissesto del reticolato stradale è evidente, come evidenti sono i danni procurati dal maggiore afflusso di auto, sul basolato di corso Garibaldi.
Per certi versi si potrebbe parlare anche di vero e proprio decadimento urbano. Infatti alcune foto mostrano angoli e scalinate abbandonati a se stessi, con massi che, probabilmente son venuti via a causa di assenza di manutenzione a seguito di qualche fenomeno meterologico, quali le insistenti piogge.

Oltre all’assenza di manutenzione poi, c’è l’assenza di senso civico. Come si può vedere, e come è stato evidenziato altre volte in diversi articoli, vi è un uso improprio degli spazi storici, adibiti arbitrariamente a  parcheggio, che danneggiano fortemente oltre che l’immagine, i basolati dell’antica ramificazione della via consolare romana che portava in Oriente, la via Appia.

"Trappole" disseminate lungo le vie del centro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asfalto sconnesso e basole malconce: centro storico disseminato di "trappole"

BrindisiReport è in caricamento