rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Asl: "Tutti e 37 gli ascensori dell'ospedale Perrino sono di nuovo in funzione"

“Tutti e 37 gli ascensori dell’ospedale Perrino sono in funzione”. Quella che dovrebbe essere la normalità diventa una notizia, se si pensa che da anni gli impianti elevatori del nosocomio brindisino funzionavano a corrente alternata

BRINDISI – “Tutti e 37 gli ascensori dell’ospedale Perrino sono in funzione”. Quella che dovrebbe essere la normalità diventa una notizia, se si pensa che da anni gli impianti elevatori del nosocomio brindisino funzionavano a corrente alternata (per usare un eufemismo). L’Asl Brindisi ha annunciato attraverso una nota stampa che si  conclusa la prima fase dei lavori di restyling dei martoriati ascensori, causa di enormi disagi per gli utenti della struttura ospedaliera. 

“Nei primi mesi di gestione  - si legge nella nota dell’azienda sanitaria - il management aziendale aveva definito, in accordo con l’area tecnica, un piano di interventi per ristrutturare e riqualificare da subito l’ospedale Perrino di Brindisi, compresa la manutenzione straordinaria degli ascensori che per troppo tempo hanno creato notevoli disagi all’utenza e al personale a causa del continuo mal funzionamento”.

I lavori sono stati affidati “a una ditta specializzata il rifacimento e/o l’ammodernamento di tutti gli impianti elevatori.” Quelli in esercizio ad agosto 2015 erano 24, mentre 13 erano fermi da diversi anni. “Dopo gli interventi straordinari, eseguiti da ottobre 2015 a maggio 2016 – prosegue l’Asl - al momento sono in esercizio tutti i 37 impianti elevatori del Perrino”.

L’Asl spiega che “i lavori relativamente a questa prima fase, hanno consentito di ripristinare la piena funzionalità degli impianti elevatori garantendo i requisiti di sicurezza necessari al corretto utilizzo degli stessi.  A tal fine tutti gli impianti sono stati collaudati da ente terzo certificato”.

“A titolo esemplificativo ma non esaustivo – conclude l’Asl - sono state sostitute tutte le porte di piano, argani, funi di manovra, sistemi di emergenza di riporto al piano, quadri elettrici. Si precisa, infine, che è intenzione dell'Amministrazione procedere con ulteriori investimenti finalizzati  ad una riqualificazione estetica degli impianti con sostituzione delle luci interne, nuove pulsantiere, pavimento di cabina etc”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asl: "Tutti e 37 gli ascensori dell'ospedale Perrino sono di nuovo in funzione"

BrindisiReport è in caricamento