rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Viale Aldo Moro

Assalto in pieno giorno alla gioielleria Giove: condannati i due rapinatori

Sono stati condannati con rito abbreviato i due brindisini che la mattina del 18 aprile tentarono di rapinare a volto scoperto la gioielleria Giove di viale Aldo Moro, finendo però con le manette ai polsi. Cosimo Margherita, 34 anni, difeso da Giuseppe Guastella, dovrà scontare 3 anni e 2 mesi di reclusione. Stefano Pennetta, 27 anni, dovrà scontare invece 3 anni e 8 mesi

BRINDISI – Sono stati condannati con rito abbreviato i due brindisini che la mattina del 18 aprile tentarono di rapinare a volto scoperto la gioielleria Giove di viale Aldo Moro, finendo però con le manette ai polsi. Cosimo Margherita, 34 anni, difeso da Giuseppe Guastella, dovrà scontare 3 anni e 2 mesi di reclusione. Stefano Pennetta, 27 anni, difeso da Giampiero Iaia, dovrà scontare invece 3 anni e 8 mesi di reclusione.

Entrambi si trovano nella casa circondariale di Brindisi in via Appia. La sentenza è stata messa dal collegio giudicante costituito dai giudici Cucchiara, Orazio e Almiento. 

La rapina venne pianificata nei dettagli. Qualche giorno prima di entrare in azione, Margherita aveva eseguito un sopralluogo presso la gioielleria con il Margherita-2pretesto di far riparare la catenina della propria moglie. Sabato mattina, intorno alle ore 10, lo stesso Margherita, accompagnato da Pennetta, si ripresentò con la scusa di ritirare la catenina. Ma erano armati di coltello.

Una volta all’interno del locale, si diressero dietro al bancone tentando di immobilizzare la titolare con delle fascette di plastica in uso fra gli elettricisti. Ma rimasero spiazzati dalla reazione del marito della gioielliera, che uscì dal retrobottega impugnando una pistola legalmente detenuta, mise i malviventi in fuga e li bloccò  nella porta di sicurezza dell’attività, attivando la chiusura dall’interno (nella foto a destra, Cosimo Margherita).

Sul posto recò subito una guardia giurata dell’istituto di vigilanza convenzionato. Nel giro di pochi minuti arrivarono anche i poliziotti della Squadra mobile e della sezione volanti. Rimasti intrappolati, Margherita e Pennetta alzarono le mani e si fecero ammanettare. (Nella foto in basso, Stefano Pennetta)

Pennetta-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto in pieno giorno alla gioielleria Giove: condannati i due rapinatori

BrindisiReport è in caricamento