rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Associazioni animaliste a Hortus: consigli sul randagismo

Le associazioni animaliste Anpana - Oepa ed Enpa sono liete di annunciare alla cittadinanza che saranno presenti il 25 aprile dalle ore 10 alle 18, in occasione dell’evento Hortus presso il parco “Cillarese” di Brindisi

BRINDISI - Le associazioni animaliste Anpana - Oepa ed Enpa sono liete di annunciare alla cittadinanza che saranno presenti il 25 aprile dalle ore 10 alle 18, in occasione dell’evento Hortus presso il parco “Cillarese” di Brindisi, per fornire informazioni utili a possessori e non dei nostri amici a 4 zampe.

Durante la giornata saranno presenti i rappresentati di “Guardie per l’ambiente”, veterinari ed un educatore cinofilo per avvicinare i cittadini sulle buone pratiche inerenti la gestione del proprio cane e per affrontare l’annoso problema del randagismo.

Vale la pena di ricordare che il randagismo è il risultato di un comportamento umano, della negligenza o dell’abbandono volontario del cane che viene punito dall'articolo 727 del codice penale.

Le soluzioni per eliminare questo fenomeno consistono nell’educazione del padrone nel considerare l’animale come un essere vivente dotato di diritti e non come un oggetto, nell’utilizzo del microchip e nella castrazione.

In modo analogo, per i cani in stato di randagismo, da anni Anpana – Oepa ed Enpa si battono affinché le Asl e le amministrazioni locali mettano in campo politiche mirate alla riduzione del fenomeno, raccogliendo però poco interesse su questo tema.

Un vero peccato considerando che con una spesa irrisoria si potrebbero avere grandi risultati a tutela delle persone e degli animali stessi, abbattendo le spese per la gestione dei canili spesso alla ribalta delle cronache per episodi vergognosi.

Le due associazioni aspettano i cittadini con tanti informazioni utili ed affetto per gli amici a 4 zampe, il 25 aprile presso il Parco Cillarese e porgono un sentito ringraziamento ad Hortus per aver sostenuto l’ iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazioni animaliste a Hortus: consigli sul randagismo

BrindisiReport è in caricamento