rotate-mobile
Cronaca

Ave Maris Stella, primo giorno di festa al Casale e al Villaggio pescatori

Domani, venerdì, processione dalla chiesa, sabato quella in mare a seguire la messa celebrata dal vescovo. Niente fuochi

BRINDISI – Primo giorno di festa domani, venerdì, in onore di Maria Santissima Stella del Mare che quest’anno sarà in tono minore perché la parrocchia ha deciso di annullare i fuochi d’artificio in segno di partecipazione al lutto dopo il terremoto che ha colpito la zona di Amatrice e di donare la somma impegnata alle popolazioni.

La chiesa Ave Maris Stella al quartiere Casale di BrindisiLa scelta è stata condivisa dal titolare dell’impresa Sweet & love di Brindisi, Enrico Carbonara, al quale il comitato organizzatore aveva affidato l’evento. Nessuno spettacolo pirotecnico, quindi, a differenza di quanto è avvenuto sabato scorso in occasione della festa patronale di Brindisi. Differente è stata la valutazione fatta dall’Amministrazione comunale rispetto allo spettacolo piro-musicale.

A dare il via ai festeggiamenti attesi dai residenti del rione Casale e del Villaggio pescatori sarà la processione che partirà nel pomeriggio di domani, alle 18, dalla parrocchia dell’Ave Maris Stella: il percorso è quello ormai tradizionale lungo le vie Medaglie d’oro, Locatelli, Andrea D’oria, Umberto Maddalena, Ammiraglio Cagni, XV Novembre, Longobardi, Monticelli, Palermo, Santa Maria del Casale per arrivare al Villaggio.

Sabato 10 settembre, alle 18 ci sarà la processione in mare: la partenza sarà dalla banchina del Villaggio pescatori, con imbardo della statua della Madonna Stella Maris su un natante. La barca attraverserà il porto interno, dal seno di Ponente a quello di Levante con transito successivo attraverso il canale Pignonati e sbarco presso il monumento al Marina d’Italia.

Qui si svolgerà la cerimonia di benedizione delle barche e del lancio di una corona di fiori in memoria dei caduti del mare. A seguire la celebrazione della messa con il vescovo Domenico Caliandro.

Domenica 11 settembre, spettacolo musicale in piazza Duca degli Abruzzi, con inizio previsto alle 21.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ave Maris Stella, primo giorno di festa al Casale e al Villaggio pescatori

BrindisiReport è in caricamento