rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Avvocati: premi a carriera e merito

BRINDISI - Si premiano i più anziani per l’onorata carriera, ma anche i giovani professionisti che si affacciano nel mondo dell’avvocatura e che si sono già distinti: i più meritevoli e promettenti.

BRINDISI - Si premiano i più anziani per l’onorata carriera, ma anche i giovani professionisti che si affacciano nel mondo dell’avvocatura e che si sono già distinti: i più meritevoli e promettenti. Ieri mattina (sabato 8 febbraio) presso la biblioteca forense “Carlo Monticelli” vi è stata la cerimonia di conferimento delle toghe di platino, toghe d’oro e toghe d’onore, una iniziativa della Fondazione dell’avvocatura della provincia di Brindisi e dell’Ordine degli avvocati di Brindisi.

E’ stato un momento importante, per riconoscere meriti a chi da anni frequenta le aule del palazzo di giustizia ma anche a chi sta muovendo i primi passi nel civile e nel penale, tra l’uno e l’altro processo. Una manifestazione, alla quale ha preso parte anche il procuratore capo Marco Dinapoli, che è stata occasione anche per ricordare chi non c’è più e probabilmente avrebbe fatto grandi cose.

Partiamo dalle nuove leve: il premio Pietro Colucci, avvocato scomparso prematuramente, è stato assegnato alla presenza dei genitori a due giovani avvocati che hanno ottenuto il miglior risultato in materia civile: l’avvocato Francesco Monopoli e l’avvocato Giorgio Ingrosso. La toga d’onore ‘Carmen Balestra” a due giovani avvocati che si sono distinti nel superamento degli esami di abilitazione alla professione, Mariangela Trizza e Mariaconcetta Milone; le toghe d’oro per i cinquanta anni di professione agli avvocati Piero Dell’Anno, Orazio Ferrara, Mario Fischetto, Adolfo Gianfreda, Rocco Lamarina, Pietro Liuzzi, Francesco Morgese; le toghe di platino per i sessant’anni di professione all’avvocato Alessandro Antemi e al collega Cataldo Lolli.

Al termine l’avvocato Antonio De Giorgi, consigliere nazionale forense, ha tenuto una lectio magistralis su “Formazione e aggiornamento per l’avvocato moderno”. Infine il presidente dell’ordine, Carlo Panzuti, ha consegnato una targa alla carriera a Mario Buffa, ex presidente della Corte d’Appello di Lecce.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocati: premi a carriera e merito

BrindisiReport è in caricamento