rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Veneto Banca: "Prestiti facili e valore delle azioni falsato". Azioni legali

La Procura di Roma sta indagando alcuni ex dirigenti di Veneto Banca, che in Puglia ha incorporato Banca Apulia, con riferimento ad accuse di «ostacolo all’attività di vigilanza» della Banca d’Italia, nonché per «gravi anomalie nella gestione». Confconsumatori pronta a costituirsi nel processo

Da circa un mese, una vera e propria pioggia di accuse si è abbattuta su Veneto Banca, indagata per diversi presunti comportamenti illeciti, tra cui l’aver falsato il valore delle azioni, nonché l’aver offerto fidi contro acquisti di azioni. Confconsumatori sta già assistendo alcuni azionisti della Banca e intende costituirsi parte offesa nel processo penale che si instaurerà.

La Procura di Roma, infatti, sta indagando alcuni ex dirigenti di Veneto Banca, che in Puglia ha incorporato Banca Apulia, con riferimento ad accuse di «ostacolo all’attività di vigilanza» della Banca d’Italia, nonché per «gravi anomalie nella gestione», che potrebbero aver danneggiato i circa 88mila azionisti della Banca. L’indagine è condotta dal Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza e nasce dagli accertamenti ispettivi di Bankitalia del 2013.

Le accuse. Secondo l’ipotesi della procura romana, alcuni dirigenti avrebbero tentato di nascondere la decurtazione economica del patrimonio cosiddetto di vigilanza indicando nelle segnalazioni periodiche a Banca d’Italia un patrimonio di vigilanza (principale parametro per la valutazione dell’istituto) superiore a quello effettivo. Inoltre, la Procura ipotizza anche che la Banca avrebbe rappresentato «all’autorità di vigilanza di possedere un indice di solvibilità (denominato Core Tier 1), superiore all’8% mentre in realtà il valore era al 6,3%».

Un comportamento grave riguarderebbe i prestiti: l’ipotesi al vaglio dei giudici, è che siano stati accordati troppo facilmente ai membri dell'ex CdA dell'istituto veneto (per ben 140 milioni di euro), oppure concessi ad aziende a fronte dell’acquisto massiccio di azioni. Infine, un’altra accusa è che la Banca avrebbe diffuso «un valore dell'azione Veneto Banca non rispondente al vero» giudicata da Bankitalia «un price/book value (1,43) incoerente con il contesto economico attuale».

Confconsumatori, pertanto, ritiene necessario costituirsi parte offesa nel procedimento penale per tutelare i risparmiatori azionisti che hanno acquistato le azioni Veneto Banca. Infatti, secondo l’avv. Emilio Graziuso componente del direttivo nazionale di Confconsumatori: «Laddove le ipotesi accusatorie della Procura trovassero conferma nel corso del giudizio, gli azionisti avrebbero subito tre tipi di danno risarcibile: aver acquistato azioni ad un prezzo che potrebbe essere superiore a quello veritiero, esser stati indotti a comprare azioni, come contropartita di finanziamenti, avere in portafoglio azioni che, non essendo quotate appaiono di difficile smobilizzo». Per maggiori informazioni 347 – 0628721 o www.confconsumatoribrindisi.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veneto Banca: "Prestiti facili e valore delle azioni falsato". Azioni legali

BrindisiReport è in caricamento