rotate-mobile
Cronaca San Pancrazio Salentino

Una band emergente ai festival nazionali con il primo "singolo"

Una band emergente si affaccia nel panorama musicale salentino, i Kayssah, gruppo pop/funk formatosi nel febbraio 2013 a San Pancrazio Salentino. La formazione è composta da 5 elementi

SAN PANCRAZIO SALENTINO - Una band emergente si affaccia nel panorama musicale salentino, i Kayssah, gruppo pop/funk formatosi nel febbraio 2013 a San Pancrazio Salentino.  La formazione è composta da 5 elementi: Giulio Musca (voce, chitarra acustica), Matteo Costantini (chitarra elettrica, cori), Giuseppe Spagnolo (basso elettrico), Paolo Vergara (batteria), Joele Micelli (Sinth e Sound - Effect, violino, cori). Nella loro ancora breve carriera musicale, i Kayssah nascono come cover band, proponendo al pubblico i più grandi successi del pop di ieri e di oggi, con il nome di “The Bad Hooligans”.

Poi grazie alle influenze di artisti quali Michael Jackson e Bruno Mars, iniziano un percorso diverso, dando nuova identità e dimensione al gruppo. Inizialmente scrivono i testi in inglese, per una scelta di stile che sembra essere più incline ad esprimere i concetti che fanno da sfondo ai temi trattati nell’album di esordio: l‘essere umano, l’universo e l’amore sublime. In seguito, i testi sono stati riadattati in lingua italiana pur lasciando il contenuto invariato.

Il gruppo inizia un percorso di crescita individuale, e nel maggio 2014 partecipa alle selezioni del “Premio Barocco Giovani” e i classifica in finale con l’inedito Illusione. Il singolo, suscita grande interesse soprattutto in Grazia Di Michele in veste di componente della giuria. Nel settembre dello stesso anno, il gruppo riceve la proposta di collaborazione da parte dell’ etichetta discografica di Lecce “L’Arca del blues” , con cui cominciano un percorso artistico e professionale.

A ottobre girano il loro primo videoclip del singolo Illusione cui segue un emergente interesse da parte delle emittenti radiofoniche quali, Radio Orizzonti Activity e Quarto Canale Radio con un soddisfacente seguito di ascolti. Nel Dicembre 2014, dopo un intenso lavoro di produzione per singolo, partecipano alla prima selezione del Festival di Sanremo Giovani 2015.

A gennaio 2015 riprendono i lavori di registrazione del singolo focalizzandosi sulla realizzazione di un sound più originale e professionale.  A febbraio, L’arca del blues di tutto, rivista mensile dedicata appunto al mondo del Blues, dedica loro uno spazio all’interno della rivista.

Attualmente, dopo aver superato le selezioni per il Festival Show, l’1-2 e 3 maggio, sono in attesa delle selezioni finali a Caorle in provincia di Venezia. Il 30 Marzo, inaugureranno l’uscita del disco con il singolo, Illusione, presso la libreria Bookish di Lecce. Il singolo è visibile sul canale YouTube della band a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=x_MCOfU2smw. Le iniziative, incontri, eventi e novità sulla band, sono visibili sulla pagina Facebook ufficiale del gruppo, www.facebook.com/Kayssah.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una band emergente ai festival nazionali con il primo "singolo"

BrindisiReport è in caricamento