rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Piazza Luigi Pirandello

"Basta violenza e degrado": domenica marcia per la legalità al rione Paradiso

Piazza Pirandello, teatro del furto sacrilego della statua della Madonna, sarà la meta finale di una marcia per la legalità che domenica (1 novembre) si svolgerà per le strade del rione Paradiso. Promotori dell’iniziativa sono i sacerdoti don Cosimo, don Pierluigi e gli operatori pastorali della parrocchia “San Nicola”

BRINDISI – Piazza Pirandello, teatro del furto sacrilego della statua della Madonna, sarà la meta finale di una marcia per la legalità che domenica (1 novembre) si svolgerà per le strade del rione Paradiso. Promotori dell’iniziativa sono i sacerdoti don Cosimo, don Pierluigi e gli operatori pastorali della parrocchia “San Nicola”.

Proprio l’edificio religioso, situato in via Carducci, sarà il punto di partenza, alle ore 11,15, di un corteo che poi procederà lungo via Egnazia, fino ad arrivare appunto in piazza Pirandello, dove la notte fra il 25 e il 26 ottobre venne depredato un simulacro della vergine collocato all’interno di un’edicola realizzata e tenuta in ordine a spese dei residenti. 

“Da tempo, nel nostro quartiere – si legge in una lettera dei sacerdoti - assistiamo impotenti a episodi di violenza e di degrado dei valori umani e religiosi. Come battezzati in Cristo ci sentiamo investiti in pieno della nostra responsabilità di essere ‘segno di contraddizione’ dentro una logica di violenza e di sopraffazione che non risparmia neanche i simboli della fede del nostro quartiere”. 

“Coscienti che – si legge ancora nella lettera - come Chiesa dobbiamo educare con la parola e la testimonianza di vita vogliamo dire basta a tutto ciò che ostacola la convivenza pacifica e il rispetto reciproco”. 

“La Chiesa – concludono i oarroci - non rinuncia al suo ruolo "profetico" affinchè gli strumenti della denuncia e dell'annuncio si concretizzino nella capacità di produrre nuova coscienza nel segno della giustizia, della solidarietà, dei valori etici e civili (Lam. 3,17-26)”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Basta violenza e degrado": domenica marcia per la legalità al rione Paradiso

BrindisiReport è in caricamento