rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Brindisi sarà invasa da biciclette: ecco come funzionerà il "bike sharing"

Sarà inaugurato nei giorni 16, 17 e 18 ottobre prossimi "Brindisi By Bike", il progetto di "bike sharing" presentato questa mattina, venerdì 26 settembre, nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Palazzo Nervegna, alla presenza del vice sindaco Giuseppe Marchionna, di Angelo Roma, capo di gabinetto del Comune e Cristina Cravero, rappresentante della società "BicinCittà"

BRINDISI - Sarà inaugurato nei giorni 16, 17 e 18 ottobre prossimi “Brindisi By Bike”, il progetto di “bike sharing” (noleggio biciclette, ndr), presentato questa mattina, venerdì 26 settembre, nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Palazzo Nervegna, alla presenza del vice sindaco Giuseppe Marchionna, di Angelo Roma, capo di gabinetto del Comune e Cristina Cravero, rappresentante della società “BicinCittà” che fornirà il servizio.

Come già annunciato precedentemente il servizio di bike sharing, gestito dalla società torinese, rientra nel più ampio progetto “Cielo - City-Port Eco Logistic”, finanziato dal Programma europeo di cooperazione territoriale Grecia - Italia 2007/2013 che coinvolge sei partener del territorio Po Grecia-Italia con un budget complessivo di 1.802.450. Si tratta di un servizio che nell’ambito di “Brindisi By Bike” è costato al Comune di Brindisi 176mila euro.  

Brindisi By Bike piazza Vittorio Emanuele-3Secondo quanto illustrato il progetto mira ad agire promuovendo l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo, in modo tale da ridurre gli impatti negativi degli agenti inquinanti atmosferici, attraverso la realizzazione di programmi pubblici di bike sharing e mediante la progettazione di un percorso urbano ciclabile all’interno delle singole città. Sono cinque le stazioni presenti a Brindisi (Parco del Cillarese, via Spalato, stazione Ferroviaria, via Filomeno Consiglio e piazza Vittorio Emanuele) per un totale di 75 colonnine già installate e 60 biciclette. Il mezzo che sarà messo disposizione dei cittadini sarà una city bike tradizionale, leggera e alla portata di tutti.

La società “BicinCittà”, metterà a disposizione della città 500 tessere elettroniche necessarie per il noleggio delle biciclette. Ogni utente che vorrà prelevare il ciclo-veicolo dovrà richiederne una e potrà farlo tramite internet o recandosi direttamente all’ufficio Urp del Comune di Brindisi. Il noleggio online potrà essere effettuato già a partire dal prossimo 1 ottobre, registrandosi al sito www.bicincitta.tobike.it, oppure dal 16 ottobre accedendo all’indirizzo www.bicincittà.com, sito attualmente in allestimento.

Il servizio di bike sharing nell’ambito di “Brindisi By Bike” sarà attivo tutti i giorni: dall’1 ottobre al 31 marzo sarà possibile prelevare le biciclette dalle ore 7 alle 21, mentre dall’1 aprile al 30 settembre si potrà farlo dalle ore 6 alle 24. Per il primo anno il bike sharing sarà gratuito e verrà  gestito completamente dagli operatori della società “BicinCittà”, allo scadere dei 12 mesi si tireranno le somme e in base a come avranno risposto i cittadini si deciderà se continuare, potenziando eventualmente il servizio. Insomma, si partirà la settimana prossima, ma l’appuntamento ufficiale con Brindisi By Bike sarà quello dell’inaugurazione: per l’occasione, in ogni stazione sopra elencata, ci sarà un apposito gazebo informativo, con le hostess addette a fornire spiegazioni sul servizio a tutti i cittadini. (Foto Gianni Di Campi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brindisi sarà invasa da biciclette: ecco come funzionerà il "bike sharing"

BrindisiReport è in caricamento