rotate-mobile
Cronaca

Ancora black-out, decine di persone bloccate negli ascensori

Ancora black-out a Brindisi dopo le 12, con decine di persone bloccate negli ascensori e vigili del fuoco impegnati in varie zone della città. Dalle notizie raccolte dalle sale operative, le zone più colpite sono quelle della Commenda, attorno a viale Aldo Moro, e il rione Cappuccini

BRINDISI – Ancora black-out a Brindisi dopo le 12, con decine di persone bloccate negli ascensori e vigili del fuoco impegnati in varie zone della città. Dalle notizie raccolte dalle sale operative, le zone più colpite sono quelle della Commenda, attorno a viale Aldo Moro, e il rione Cappuccini. Sbalzi di tensione anche nel centro urbano, e ascensori bloccati pure in via Perrino, nei condomini di fronte alla questura. Su viale Aldo Moro in tilt anche i semafori. Le chiamate hanno intasato il centralino dei vigili del fuoco. Le squadre dell’Enel sono uscite per individuare e riparare il guasto.

Fonti ufficiali della società elettrica hanno spiegato che il guasto è avvenuto su una linea di media tensione al quartiere S.Elia, con interessamento della linea primaria di collegamento con la cabina di Brindisi centro. In casi simili, Enel applica la procedura del cambio schema delle utenze interessate dal guasto, per evitare che restino del tutto prive di energia elettrica durante le riparazioni. In altre parole, le utenze interessate vengono spostate su altre linee di alimentazione, sempre con interventi attuati in remoto. Il cambio comporta brevissime interruzioni della fornitura di energia.

Ma è stata accertata anche la causa del guasto sul cavo di media tensione. Si è trattato dell'effetto domino provocato dall'incendio di una cabina privata di un'azienda alla periferia di Brindisi, località raggiunta da una squadra dei vigili del fuoco per lo spegnimento e la messa in sicurezza. Successivamente si sono aggiunte altre due squadre, per venire a capo della situazione. L'impianto colpito dall'incendio è un campo fotovoltaico. le fiamme si sono sviluppate nella cabina che invia alla rete l'energia prodotta, ed ha interewssato anche i cablaggi.

Articolo aggiornato alle 14.30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora black-out, decine di persone bloccate negli ascensori

BrindisiReport è in caricamento